Sanremo Giovani 2024, i tre vincitori, voti e pagelle della seconda serata
Sanremo Giovani 2024, voti e pagelle della seconda serata
Grelmos, Settembre, Moska, Selmi, Rea e Vale: chi sarà il trio vincitore tra i sei cantanti che si esibiranno nel secondo girone – dei quattro – ad eliminazione?
Al via con la seconda puntata di Sanremo Giovani 2024!
Secondo imperdibile appuntamento con la gara degli artist teen che si sfideranno per conquistare un posto tra i BIG al Festival di Sanremo 2025, grazie alla vittoria della categoria Giovani.
Al timone della conduzione della puntata di Martedì 19 Novembre 2024, sempre in seconda serata su Rai 2, ritroviamo Alessandro Cattelan. Che dire dell’esordiente conduttore di Sanremo Giovani: impeccabile, eccellente. Alessandro Cattelan ha il senso dell’ironia ed anche la freschezza e la velocità di far volare letteralmente la competizione ad un ritmo incalzante.
La puntata si snoda attraverso tre sfide a coppia, in seguito alle quali verranno proclamati i tre vincitori della serata che si aggiungeranno a Mew, Tancredi e Mazzariello.
A valutare l’esibizione in tv saranno i giurati in studio Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, più i giurati “non in onda”, Claudio Fasulo e Carlo Conti, anch’essi membri della commissione musicale che ha selezionato i ragazzi tra 564 candidature.
Prima manche – Pagelle e Voti
Grelmos vs Rea aprono la competizione con la prima sfida a eliminazione diretta. Vince Grelmos e accede alle semifinali di Sanremo Giovani 2024 del 10 Dicembre 2024, Rea è eliminata.
Grelmos presenta l’inedito Flashback, in cui ricorda la storia di un amore tormentato e esorta, però, a non smettere mai di credere nella favola d’amore. Aspettative deluse per quanto riguarda l’interpretazione e la presenza scenica. Flop anche per il testo, rappresenta appieno la gen z, funziona discograficamente, è musicale ma non d’impatto. Voto: 5 +
Rea presenta l’inedito Cielo aperto, un inno alla self confidence senza lasciarsi trascinare dal pregiudizio e dalla solitudine. Performance insipida come l’insalata scondita, promossa invece la voce molto calda e il ritornello che è molto orecchiabile. Voto: 5 –
Seconda manche – Pagelle e Voti
È il turno di Settembre vs Moska, protagoniste della seconda sfida. Passa alle semifinali Settembre. niente da fare per Moska che viene eliminata dalla competizione.
Settembre presenta l’inedito Vertebre, un racconto che nasce dal profondo del cuore e mette luce su una tematica sempre attuale legata alla sofferenza dei giovani. Non a caso nel testo troviamo la frase “strappare la pelle dalle vertebre” che rappresenta la paura di essere fragili in un mondo che ancora accosta fragilità a debolezza. “Nessuno ci ha mai detto come piangere alla nostra età”, finalmente una canzone degna di Sanremo Giovani, interpretazione e presenza scenica sufficienti ma poco importa perché la canzone lancia un messaggio davvero emozionante, che Settembre fa risuonare perfettamente con diversi stili vocali, ottima padronanza della voce. Voto: 9 +
Moska presenta l’inedito Trinacria, una canzone che evoca le radici della sua terra d’origine e il connubio gioia – sofferenza per averla lasciata in favore di un futuro. Il testo e la sua musicalità sono il cavallo di battaglia della canzone, nota negativa: l’autotune, si sente troppo, si sente molto. Voto: 6.
Terza manche – Pagelle e Voti
Vale vs Selmi chiudono il cerchio delle sfide della seconda puntata. Vince Selmi e vola in semifinale.
Vale presenta l’inedito Una nuvola mi copre, il cui testo – a tratti biografico – è un flusso di coscienza sulla resilienza post relazioni tossiche messo nero su bianco in una canzone da pazzesca. Vale è credibile nella sua cifra stilistica. Tra le migliori in termini di presenza scenica. Si entra in sintonia fin da subito con la melodia, da ascoltare in loop. L’utilizzo dell’autotune non stona la voce o la frequenza anzi, ne aumenta l’intensità. Voto: 8+
Selmi presenta l’inedito Forse per sempre, un brano che nasce con l’esigenza di rappresentare la doppia faccia della medaglia dell’amore, la cui sofferenza è sorella della gioia. Tanta consapevolezza del palco, Selmi ha regalato una bella performance e un’interpretazione in grado di toccare le corde più malinconiche del cuore. Voto: 9
I tre vincitori
Alle 01:03 a cavallo tra il martedì 19 e il mercoledì 20 novembre 2024, Alessandro Cattalan chiude il sipario sulla seconda puntata, che ha incoronato i tre semifinalisti, Grelmos, Settembre e Selmi che insieme a Mew, Tancredi e Mazzariello andranno alle semifinali del 10 Dicembre 2024.
Appuntamento a martedì prossimo, stessa ora stesso canale, con il terzo girone non dantesco ma ad eliminazione!
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!