Sanremo 2026, accordo storico tra Rai e Comune: il Festival si farà all’Ariston

Contenuti dell'articolo


Dopo mesi di tensioni arriva l’intesa tra Rai e Comune di Sanremo: l’annuncio al Tg1 conferma il Festival 2026 con Carlo Conti direttore artistico.

Sanremo 2026, accordo storico tra Rai e Comune: il Festival si farà all’Ariston

L’intesa dopo mesi di tensioni

È stato finalmente raggiunto l’accordo tra Rai e Comune di Sanremo per l’organizzazione del prossimo Festival di Sanremo 2026. L’annuncio ufficiale è arrivato al Tg1 delle 20, mettendo fine a mesi di incertezze, trattative serrate e tensioni tra le parti. L’intesa è stata sancita dopo due giorni di incontri a Palazzo Bellevue, sede del Comune, e garantirà che la kermesse resti all’Ariston.

Le date ufficiali e la direzione artistica

La 76ª edizione del Festival di Sanremo si svolgerà dal 24 al 28 febbraio 2026, subito dopo le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. La direzione artistica è già stata affidata a Carlo Conti, che guiderà la manifestazione con la sua esperienza, confermata anche nella nota di Viale Mazzini che parla di “due giorni di proficuo e intenso lavoro” conclusi con la firma dell’intesa.

Le condizioni dell’accordo

La procedura amministrativa proseguirà nei prossimi giorni con i passaggi istituzionali necessari, incluso quello nel Cda Rai. Il bando voluto dal Comune, reso obbligatorio dalla sentenza del Tar Liguria del 2024 e confermato dal Consiglio di Stato, prevedeva l’assegnazione tramite gara pubblica. La Rai ha partecipato in solitaria, con la possibilità di gestire il Festival dal 2026 per un triennio, più un’eventuale estensione di due anni.

La disputa sul marchio e sugli introiti

Tra i punti più delicati della trattativa c’erano l’1% sugli introiti pubblicitari, richiesto dal Comune, e soprattutto la titolarità del marchio e del format. Questioni che avevano portato la Rai a minacciare di lasciare la città dei fiori per organizzare altrove un ipotetico “Festival della Canzone Rai”. L’accordo siglato oggi conferma invece che il Festival continuerà a svolgersi a Sanremo, nella sua sede storica.


Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!

Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:

WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!

Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!

Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!

Scritto da Giuseppe Currado