Sanremo 2025, tutto sui look della seconda serata del Festival. Ecco quali sono stati i look migliori e peggiori della serata. Voti e pagelle della puntata
![Sanremo 2025](https://mondotv24.it/wp-content/uploads/2025/02/Sanremo-2025-10.jpg)
Secondo appuntamento con il Festival di Sanremo 2025. Questa sera sul palco dell’Ariston 15 cantanti BIG in gara, i quattro finalisti delle Nuove Proposte e tanti tantissimi ospiti tra icone della moda, del mondo del cinema e della musica.. che il nostro viaggio alla scoperta dei look sanremesi di questa sera abbia inizio!
Sanremo 2025, buona la prima o “meglio la seconda”?
Con negli occhi e nel cuore ancora le emozioni della serata di apertura del 75esimo Festival di Sanremo eccoci pronti per una nuova, e altrettanto ricca, puntata della kermesse canora e per tanti interessantissimi (o almeno si spera!), look da commentare.
19 cantanti in gara in tutto calcheranno il palco questa sera riproponendo al pubblico in sala e a casa i loro brani in gara e sfoggiando look che non attendono altro che essere commentati. Perchè, se è vero che è la prima serata quella che colpisce più di tutte, mantenere alta l’attenzione dei telespettatori proponendo di serata in serata un outfit convincente può dimostrarsi una carta vincente, capace di influenzare persino l’esito della gara canora.
Ieri sera look particolarmente riusciti si sono alternati ad altri decisamente imbarazzanti. Ma cosa ha in serbo per noi la puntata di questa sera? Non ci resta che fare un lungo respiro (sperando in nessun colpo al cuore) e goderci questo incredibile seconda serata.
E allora partiamo subito! Ecco i promossi e bocciati di questa seconda serata sanremese.
VOTI E PAGELLE DEI LOOK DELLA SERATA di Sanremo 2025
Conduttore e co- conduttori
💎 Carlo Conti – Man in black ( d’altra parte.. se non lo è lui)- Voto: 6,5
Punta sul classico anche questa sera con Stefano Ricci e un outfit senza infamia né lode pantalone nero, camicia bianca, e giacca e cravatta nero. Senza guizzi particolari, ma comunque elegante. Speravo però in qualcosa di più. Meglio ieri sera.
💎Bianca Balti – Guerriera glamour- Voto: 9
Entra sul palco e dopo due minuti è già la regina incontrastata di questa seconda serata. Meravigliosa nel suo mostrarsi in tutta la vulnerabilità di questo difficile momento della sua vita. Per lei vestito lungo grigio perla, piume nel lungo strascico e guanti velati neri fino al gomito. Non rinuncia al suo ruolo di top model proponendosi in tutta la sua grazia e charme.. il suo più bel vestito però è il sorriso, contagioso e meraviglioso.
💎 Cristiano Malgioglio – Diavoletto – Voto: 8 (per la stravaganza)
Cristiano è la chiara dimostrazione che sul palco dell’Ariston si possono riprendere elementi dei look degli anni scorsi e rinterpretarli in chiave nuova. Nel suo caso il maxi fiocco rosso dei Ricchi e Poveri torna utile ma combinato con uno strascico rosso che fa della sua lunghezza esagerata il suo punto di forza, parte da Roma e arriva a Sanremo. Per il resto che dire: Malgioglio è una DIVA sempre, optando per look stravaganti e super audaci che porta con incredibile disinvoltura. Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!
💎Nino Frassica – Il gemello (sbagliato) di Malgioglio – Voto: 7
Si presenta così ciuffo nero, capelli bianchi in omaggio al collega di conduzione Cristiano Malgioglio, e la battuta sempre pronta (e menomale, l’umorismo è il profumo della vita!).
Per lui un abito elegante, giacca e pantaloni neri, camicia bianca e papillon nero. L’ Ariston è un palco importante e Nino dimostra di esserne all’altezza. Ci piace!!
💎Alessandro Cattelan – Natale, caminetto e tartan Voto: 5
Ma cosa sta succedendo questa sera nei camerini? Lo stilista di Cattelan come si è permesso di farlo salire sul palco dell’Ariston a quasi metà febbraio con una giacca che evoca Natale, il caminetto acceso..?! Peccato, Alessandro è davvero un bel ragazzo e si sarebbe potuto osare con un look più rock e grintoso. Una giacca che avrei decisamente evitato. Conti se la ride.. beh un po’ tutti, siamo sinceri!
Le Nuove Proposte
✨Alex Wyse – Luminoso – Voto: 6
Ma come lo hanno vestito? Strizza l’occhio a Rose Villain di ieri sera.. con pantalone a palazzo rosso lucido e canotta con colletto e dettaglio gioiello colore azzurro lucida.. ad impreziosire il tutto un numero esagerato di anelli. La resa non è delle migliori ma la giovane età gioca a suo favore e gli si può scusare anche un look non particolarmente riuscito. Per la finale però Alex dai retta a me.. un pochino meno colorato.
✨Vale LP e Lil Jolie – Imbarazzanti – Voto: 2 ( 1 a testa)
Stasera sciopero generale degli stilisti? Altrimenti non si spiega la scelta di due outfit che sono uno peggio dell’altro. Optano per giacca over e gonnellona: una color marroncino (mamma mia, pare un frate!) e l’altra blu (meglio ma anche no!). Non commento poi i capelli effetto bagnato di Lil.. terribili. No, No ,No!
✨Maria Tomba – Mood pigiama party- Voto: 7
Le opzioni sono due: o ha interrotto un pigiama party oppure è partita d’anticipo mettendosi già bella comoda (e considerando gli orari del festival non ha avuto una brutta idea). Pigiama blu notte per lei impreziosito da punti luce. Un dettaglio non passa però inosservato: la vestaglia con scritta sulla schiena. Ed è subito Chiara Ferragni e ” pensati libera”. Nel suo caso.. ” pensati già a letto”
✨Settembre – Giustissimo- Voto: 7+
Punta su uno stile glamour formato GCDS collegiale ma senza i canonici abiti classici. Per lui giacca in pelle bordeaux ampia, camicia bianca e pantaloni oversize (ma perché?) color ciliegia.
Scelta interessante con cui il cantante vuole omaggiare la sua Napoli.. il meglio vestito dei Giovani senza ombra di dubbio! Fossi in lui darei ripetizioni a qualche big!
I 15 cantanti in gara
🍀 Rocco Hunt – Distinto Voto: 7
Ma ditemi voi se quest’anno tocca ricredermi su di lui e arrivare a considerarlo uno dei meglio vestiti di questa sera. Niente borchie, niente giubbottini o bomberini, ma soprattutto niente catene al collo. Invece una giacca di velluto nero scuro e camicia trasparente.. eleganza e compostezza anche nei movimenti. Piacevolmente sorpresa, dov’è la fregatura?
🌺 Elodie – Diva – Voto: 8
Azzeccare due vestiti su due è cosa non facile, poi però basta guardare Elodie per capire che con lei non è per niente difficile riuscire nell’impresa. Vestito stretto in vita di velluto rosso borgogna, capelli sciolti lasciati dietro le spalle per mostrare un corpetto che trasuda sensualità in ogni suo centimetro. E poi piume piume piume!
Elodie è donna quest’anno, audace ma più consapevole.. sul palco ma anche nel look.
🍀 Lucio Corsi – Incommentabile ( ma tenero) Voto: 2
Cosa devo dire? Lucio è così, un artista dalla punta dei capelli a quella dei piedi e pensare di trovare una logica nei suoi outfit è un’impresa ardua. Questa sera una via di mezzo tra un menestrello e un pescatore per via di quegli stivaletti al ginocchio. Boiler suit per lui e una t-shirt con Gatto Silvestro che, per quanto mi abbia fatto disperare, non ha potuto non strapparmi un sorriso. È tenero sicuramente ma A.A.A. cercasi con urgenza uno stylist.
🍀The Kolors – Tutti e tre uguali – Voto: 6
Sono i the Kolors solo nel nome perché qui i Kolors non sono pervenuti.. ma sarò sincera, non è poi così male l’outfit scelto per questa sera. Total black con dettagli luminosi per tutti e tre, ma evidentemente non c’erano canottiere a sufficienza altrimenti non si spiega il look stile Tony Effe di uno di loro..Look buono nel complesso, anche se avrei preferito qualche variazione sul tema che non fosse la semplice canotta si- canotta no. Giudizio sospeso.
🌺Serena Brancale – Let’s start the party – Voto: 5
Errare è umano, ma perseverare diabolico! E anche questa sera Serena non rinuncia a gonnellone con spacco inguinale, culotte tone su tone in bella vista e top con scollo all’americana color nude. Il colore le sta da dio, di per sé anche l’outfit.. ma solo se sei invitata ad un party in disco. E poi paillettes, paillettes e ancora paillettes e le scarpe.. un prestito di Angelina Mango dell’anno scorso.
🍀Fedez – Sempre più vampiro – Voto: 6
Non abbandona il nero anche per questa sera ma propone una variazione sul tema, rinuncia alla giacca e punta su camicia in sera firmata Atelier Versace dall’effetto damascato. Un appunto sul trucco: un po’ di colorito in viso non guasterebbe.. altrimenti l’effetto Casper è assicurato!
🌺Francesca Michielin – Aiutoooo! – Voto: 5
Sceglie una tuta Miu Miu pantalone e corpetto turchese cute – out sullo stile di ieri sera.. ed è un vero disastro! Ma una nota positiva in tutto c’è in tutto ciò: dopo lo spavento della caduta di questi giorni, sembra che le cose vadano meglio, e dunque abbandona le stampelle per calcare il palco con un tacco di tutto rispetto. Ammirevole! Sui capelli invece non ci siamo: lo chignon basso con la riga centrale conferisce troppa rigidità ai lineamenti. Fra’, ritenta!
🍀 Simone Cristicchi – Cangiante – Voto: 7.5
Per la seconda serata sceglie di nuovo una creazione firmata dallo stilista sardo Antonio Marras, completo cangiante con ricamo floreale intessuto con lamè sui toni del blu e del mattone. A completare l’outfit un maxi fiore di chiffon al bavero e camicia color indaco. Un look raffinato che incarna perfettamente la sua indole colta e raffinata. Stasera mi piace!
🌺Marcella Bella – Scontata ma ok – Voto: 6
Da sempre simbolo di carisma e energia, è un po’ la nostra Tina Turner italiana (e non solo per via della capigliatura , oggettivamente super somigliante). Questa sera per lei tuta nera con pantalone a zampa reso particolare da ricami e corpetto semi trasparente con frange dorate e spalline. Uno stile che le dona ma che non possiamo negare strizzi l’occhio allo stile anni ’80.
🍀Bresh – Personal trainer ( ma che ha il suo perché) – Voto: 7
Se un look di questo tipo fosse stato indossato da Tony Effe o Fedez molto probabilmente lo avrei giudicato sbagliato, ma su Bresh ammetto che perfino una blusa bianca di seta con un leggero drappeggio sulle spalle e un pantalone nero semplice hanno il loro perché, rivelandosi una combinazione stilosa e grintosa al punto giusto. Un outfit easy che convince.
🍀 Achille Lauro – Personaggio – Voto: 8
È un personaggio senza ombra di dubbio e i suoi outfit sono la proiezione esteriore di una personalità spiccata che non passa inosservata. Completo tre pezzi per lui questa sera, con cappotto, giacca doppiopetto e pantalone…tutto rigorosamente gessato bianco e nero e firmato Dolce e Gabbana. Ciuffo leccato alla Rodolfo Valentino ed è subito atmosfera retrò.
🌺 Giorgia – Regina assoluta – Voto: 10
Mettete una voce che è emblema della musica italiana nel mondo, aggiungete grazia, eleganza e sensualità quanto basta.. ora togliete l’egocentrismo..il risultato è lei, Giorgia, regina del “bel canto” e questa sera ancora di più regina di stile, la cantante meglio vestita questa sera.
Sceglie ancora Dior con un tuxedo, blusa di seta con ricami floreali in pizzo e reggiseno in vista che dona un dettaglio di sensualità ad un outfit pulito e rigoroso.
Che dire, è incredibilmente perfetta!
🍀 Rkomi – La non- canottiera come stile di vita – Voto: 7
Se per la seconda sera di fila decidi di non indossare nulla sotto la giacca (che nella versione black corta e pantalone svasato gli dona particolarmente, bisogna dirlo) vuol dire che quella canottiera/ maglietta non ci sarà mai. Che dire, Gerry Scotti se stai seguendo cerca di avere pazienza.. in fondo so’ ragazzi!
🌺 Rose Villain – In recupero – 8
Passare da un look sbagliato come quello di ieri sera a quello di stasera, decisamente azzeccato, è un innegabile glow up. Abito sui toni del marrone con le trasparenze al punto giusto che cade dritto e semplice abbracciando le forme della cantante. Il risultato è solo uno e Bianca Balti ha ragione: bona!!
🍀 Willy Peyote – Noiosissimo – Voto: 6-
Conferma il giudizio di ieri con un outfit sportivo con pantalone scuro, camicia bianca e giacchino scuro con borchiette sulla spalla. Se mettesse nella scelta del look la stessa personalità che mostra nei suoi testi, farebbe bingo.. e invece..
Ospiti
✨ Il cast di Follemente di Paolo Genovese – il trionfo del Nero (in tutte le sue declinazioni) Voto: 9
Cosa ti metti per un’ospitata su uno dei palchi, se non IL PALCO, più importante di questo settimana? Punti sul nero e non sbagli! Lungo, corto, con brillantini, paillettes, velo, completo nero, taglio sportivo e più classico.. il cast del nuovo film in uscita di Paolo Genovese “Follemente” non sbaglia una virgola, regala eleganza, intrattenimento e anche un tantino di confusione..
✨Damiano David – Bello e dannato Voto: 8+
Fatemi urlare!!! Ma che figurino è Damiano in quel suo completo nero, pantaloni, giacca corta doppiopetto con fiocco davanti. E come se la sciccheria non fosse abbastanza un paio di guanti velati che, uniti all’effetto bianco e nero durante l’esibizione, donano quel tocco retrò che non guasta.. anzi..Ma alla fine stiamo parlando di Damiano, addosso a lui ogni outfit è PAZZESCO!! E infatti ritorna sul palco con un abito in perfetto stile Damiano con pantalone rosso, camicia morbida bianca e fascia nera in vita.. aaaah ma quanto ci piace la sua versione “bella e dannata”.
Restate con noi per tutti gli aggiornamenti!
Noi di MondoTV24.it continueremo a raccontarvi il Festival di Sanremo 2025 con pagelle, approfondimenti e retroscena esclusivi. Seguiteci per non perdervi neanche un dettaglio della kermesse musicale più attesa dell’anno!
https://whatsapp.com/channel/0029Va80SUt2v1IjX0CbW03c
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!