Sanremo 2025, tra sberluccichii e “vedo- non vedo”, ecco i look promossi e bocciati della serata debutto del Festival. Voti e pagelle della prima puntata

Sanremo 2025
Contenuti dell'articolo

L’attesa è finalmente finita ed eccoci giunti alla prima serata del Festival di Sanremo 2025. 29 cantanti in gara questa sera, tre Big della televisione italiana al timone e attesissimi ospiti e questo significa una cosa sola… tanti, tantissimi outfit da commentare insieme!

Sanremo 2025, il vero spettacolo (dopo la musica) sono gli outfit!

Nella sfilata di ieri sera sul Green Carpet abbiamo avuto una piccola ma incredibile anticipazione dello stile che i 29 cantanti in gara porteranno sul palco dell’Ariston tra outfit audaci ma sublimi e altri decisamente catastrofici. E questa sera, inutile dirlo, alla curiosità (comprensibile!) per la canzoni in gara si affianca anche quella di godersi il vero spettacolo che sono i look degli artisti. Una scelta che, da buon bigliettino da visita, può dimostrarsi vincente oppure, come spesso e volentieri capita una vera tragedia. Perchè se è vero che “l’abito non fa il monaco”, a Sanremo questo motto non vale e la scelta di un buon vestito può fare la differenza.

E allora partiamo subito! Ecco i promossi e bocciati di questa prima incredibile serata sanremese.

VOTI E PAGELLE DEI LOOK DELLA SERATA di Sanremo 2025

Conduttore e co- conduttori

💎 Carlo Conti – Parola d’ordine: compostezza ( ma con stile) Voto: 8
Eleganza e classe all’Ariston con Carlo Conti e i suoi completi firmati Stefano Ricci con smoking nero, giacca in velluto mid night blue. A completare e rendere ancora più elegante il tutto papillon nero e la sua ormai nota disinvoltura. Un mix vincente.


🌹 Antonella Clerici – Un po’ cartoccio un po’ Drag queen- Voto: 6
Non possiamo dire che Antonella Clerici non abbia avvisato che il filo conduttore dei suoi look sarà la luce. Uno stile abbagliante ( e non per le luci!) con abiti a sirena con scollo a V, maniche lunghe e le immancabili paillettes del designer Jacopo Tortorelli. Un po’ effetto cartoccio un po’ effetto drag Queen, ma una cosa è certa Antonella Clerici questo sera è stata Queen anche nella scelta degli outfit!


💎 Gerry Scotti – Zio Gerry in blu e simpatia – Voto: 6
Averlo sul palco è un incredibile regalo e lui ricambia con la semplicità del suo outfit blu semplice ma accurato e la sua allegria contagiosa. Revers lucidi abbinati alla cravatta. Semplice, senza strafare ma il suo abito migliore è la simpatia, senza ombra di dubbio!


I cantanti in gara

🌺 Gaia – Dea indiscussa – Voto: 7-

Outfit semplice firmato… per Gaia alla sua seconda partecipazione alla kermesse canora. Cantante dalla spiccata femminilità con questo outfit che, pur nella sua semplicità, punta sull’effetto vedo non vedo creando un look ad abbastanza ben riuscito, impreziosito da dettagli in metallo sulla mano. Sufficienza sicura ma non riserva (per la sua giovane età mi sarei aspettata che osasse di più).


🍀 Francesco Gabbani – Brillantina a gogò – Voto: 7.5

Punta sulla sobrietà Gabbani con un completo ero firmato Corneliani, impreziosito con cristalli neri e punto focale il fiore bianco all’occhiello che dona luce all’outfit. Immancabile il suo ciuffo super gelato ( ma quanto gel userà il suo parrucchiere?) Acconciatura elegante in stile Sanremo. Elegante ma grintoso al punto giusto! Ci piace


🍀 Rkomi – Il gelataio – Voto: 5

Presentarsi a Sanremo senza canottiera deve essere diventato di moda (con somma gioia dei nostri nonni e della loro tanto amata maglietta della salute). Punta su un Total White firmato Vivienne Westwood che addosso a lui non rende.

Modello già visto, nulla di particolare. La vera sorpresa sarebbe stato vederlo con qualcosa di più elegante.. ma mai dire mai!


🌺 Noemi – Jessica Rabbit da urlo Voto: 9

Abito sirena nero per lei con maxi fiocco in seta sullo scollo ed uno strascico lunghissimo che la fa sembrare uscita da una fiaba. L’effetto è da un outfit elegante che porta con estrema disinvoltura (non fosse al momento della discesa della scalinata). Il collier Bulgari può solo impreziosire..


🍀 Irama – Tutto pesante ma ci piace Voto: 5 ( ma 7 per il capello)

Sale sul palco con un cappottone nero che pesante è dir troppo. Sotto un look formato Balmain creato appositamente per lui da Fabio

Maria Damato, pantalone nero e scarpa lucida. Ma a colpire come sempre è quel capello spettinato stile rockstar savage che tanto ci piace.


🍀🌺 Coma Cose – Un incubo!! Voto: 3
Un binomio di outfit che non può non passare inosservato questa sera. Creazioni di Alessandro Michele per Valentino per entrambi. Lei abito in georgette colore burro con spacco laterale e tuta in pizzo bianco; lui giacca colore ciliegia con revers a lancia in seta. Ma a preoccupare più del loro outfit è il trucco decisamente top much di lei.. una scelta più che da impatto.. da incubo!


🍀 Simone Cristicchi – Un po’ barone – Voto: 6

Quando sale sul palco è in grado di emozionare con i testi delle sue canzoni, ma questa sera a far piangere (e non per lo stesso motivo) è l’ outfit scelto. Un completo bordeaux di Antonio Marras con cristalli neri e motivi floreali. Un po’ troppo pesante e retrò tutto, e il capello laccato e voluminoso anni ’80 non aiuta di certo.


🌺 Marcella Bella – il trionfo della semplicità – Voto: 6,5

Quando si ha una storia artistica come quella di Marcella l’abito non può che fare da contorno. E per Marcella, una voce ed un carisma che parlano da sé, è proprio così.. Tuta pantalone a vita alta monospalla e trasparenze con cristalli. Tutto perfetto, non fosse per la taglia un tantino troppo fasciante che segna sui fianchi. Una particolare menzione per l’acconciatura, con ogni probabilità dello stesso parrucchiere di Cristicchi.. la cotonatura è la stessa…


🍀 Achille Lauro – Un po’ Dracula un po’ damerino – Voto: 8

Dopo la velina di ieri sera era scontato che anche questa sera avrebbe stupito con un outfit ad effetto. Frac sartoriale si Dolce e Gabbani, giacca in velluto e guanti bianchi. Ad impreziosire un look già sofisticato di suo la spilla con cammeo e brillanti al bavero e riga laterale e brillantina (la stessa di Gabbani?).

Un’ eleganza retrò che addosso a lui non stona, anzi..


🌺 Giorgia – la classe non è acqua – Voto: 9

Giorgia sa bene che sul palco dell’Ariston non si può mentire a nessuno ma soprattutto a se stessa e allora punta sulla semplicità, ma con un tocco di sensualità. Per lei abito di chiffon firmato Dior con trasparenze, collant velati e culotte in vista portato con incredibile grazia e charme e capelli sciolti. Una visione eterea ma senza appesantire.

Un grandissimo Si!


🍀 Willy Peyote – Si ma, no grazie anche l’outfit – Voto: 5
Outfit anonimo per il canta te che punta su un completo sartoriale nero moderno con sotto camicia bianca e colletto ad effetto. Mi colpisce? Assolutamente no. Rimandato alla prossima puntata.


🌺 Rose Villain – Dentjfricio Colgate – Voto: 4
Parliamoci chiaro, con un fisico come il suo anche con maxi maglione avrebbe il suo perché, ma la scelta di questa sera è un grande grandissimo NO!
Il vestito rosso fuoco è molto bello con collo a dolcevita e dettagli geometrici sui fianchi, probabilmente conteso con Noemi per il match di colori, ma con i capelli azzurri l’outfit diventa disastroso!! Sui social è stata rinominata “Villain- dentifricio”, si un Colgate!


🍀 Olly – Fuori luogo – Voto: 2
Qualcuno ha avvisato Olly che le prove sono finite e che questa sera si debutta in diretta tv? Va bene scegliere un outfit giovanile e sbarazzino ma questo è il classico abbinamento da “quattro chiacchiere al bar”. Il jeans bocciato già in partenza, ma almeno fosse stato scuro! Sulla canotta “stile muratore”.. stenderei un velo pietoso.. Bocciato!!


🌺 Elodie – Spaziale come Naomi Campbell – Voto: 8,5
È una stella sul quel palcoscenico.. la dimostrazione che l’effetto metallico può essere devastante (vedi Clerici) oppure stratosferico. Abito lungo che segna il punto vita rendendola una splendida sirena. Incredibile per quanto semplice il trucco e la scelta dell’acconciatura liscia. Le aspettative erano alte, per ora non deluse.. Anzi.. TOP!


🍀 Shablo ft. Guè, Josha e Tormento – La confusione – Voto: 3 ( 1 per ciascuno)
Ok rimanere fedeli a se stessi e portare sul palco il proprio stile ma non dimentichiamoci che siamo all’Ariston!! Un’ accozzaglia di stili diversi, tra pelle, basco nero da ragazzaccio, giacca gialla stile “lavori socialmente utili” e giacca elegante che stona con l’insieme…Una domanda? Ma perché? No, no, no..


🍀 Massimo Ranieri – Ragazzino nell’animo- Voto: 7
Un ritorno in grande stile all’Ariston per Massimo Ranieri che opta per uno spezzato pantalone nero, e giacca e panciotto bianchi con dettaglio neri di richiamo. Un accostamento che punta sul classico, seppur con un tocco di modernità che non guasta conferendo al tutto maggiore leggerezza. Assolutamente promosso!


🍀 Tony Effe – L’uomo d’onore – Voto: 6
Ammetto che fa un certo effetto vedere tutta quella stoffa sul suo petto, su quegli addominali che (impossibile negarlo) parlano prima della sua musica.. e forse non è un male. Total White anche per lui, non fosse per un paio di guanti in pelle color vinaccia da vero “uomo d’onore”.
Non so.. forse preferisco la versione da scugnizzo!


🌺 Serena Brancale – Alma latina – Voto: 5
Come non passare inosservata? Niente paura, c’è lo spiega Serena che per la prima puntata punta su top con scollo a cuore e maxi gonna (con super spacco) rosso magenta e stivali argento.. Un look decisamente troppo aggressive firmato Ylenia Puglia per Sanremo che si sposa perfettamente se non altro con la sua spiccata personalità. Per quanto mi riguarda però.. un abito non da Sanremo!


🍀 Brunori Sas – La Noia (ma non quella di Angelina) – Voto: 6+
Look sartoriale super curato per il cantante che sceglie lo stilista Nick Cerioli con abbinamento pantalone e papillon nero, camicia bianca e giacca in velluto colore marroncino che poco mi ha entusiasmato. La canzone una meraviglia, outfit decisamente meno, un pochino noioso. Ma è solo la prima sera, avrà modo di rifarsi.


🍀 Modà – Nero comfort zone – Voto: 7
Diciamolo chiaramente con il nero non si sbaglia mai, ma non si osa nemmeno e il rischio e di risultare “uno dei tanti”. Outfit in perfetto stile Modà con tanto di occhiali da sole (ma solo se sei Venditti, dai!)


🌺 Clara – Sberluccichio – Voto: 8
Lo scorso anno in apertura del Festival sceglieva un outfit argentato che le ha portato fortuna, quest’ anno torna con un abito che è il trionfo delle paillettes con gioco di laccetti nel corsetto. Un vestito che punta sulle trasparenze e sull’effetto vedo non vedo e che, siamo sinceri, le sta benissimo! Ottima scelta l’effetto beach waves dei capelli.


🍀 Lucio Corsi – Il Mimo- Voto: 2 ( 1 per il coraggio e 1 per la stravaganza)
Personalità e carattere.. due elementi fondamentali per avere il coraggio di presentarsi all’Ariston con chili di cerone sul volto, al punto da diventare un mimo dalla fronte all’attaccatura del collo, giacca gialla con punti luce e con spalle sagomate e sotto maglia velata. Un outfit- non outfit.. sono i rischi di voler essere stilista di se stesso! Bocciatissimooooo


🍀 Fedez – Nerissimo (più di Conti, occhi compresi) Voto: 7.5
Total black per il rapper più chiacchierato di questa edizione. Per lui pantalone e giacca doppiopetto con bottoni gioiello e polsini tempestati di punti luce. Bello ed elegante nel complesso (meglio di altri Total black), ma vogliamo parlare degli occhi? Neri che più neri non si può, uno sguardo che fa impressione.. Sembra stralunato!


🍀 Bresh – Grintoso – Voto: 7
Vestito dallo stylist Michele Potenza, sceglie uno stile chic-francese moderno ed elegante ma con dettagli rock. Giacca in pelle dallo stile sportivo, canotta con paillettes.. Bresh sceglie di non strafare e non sbaglia. Bene nel complesso.


🌺 Sarah Toscano – Sbarazzina – Voto – 6
Look sbarazzino per Sarah che sceglie per la sua prima partecipazione un mini dress
dai colori variopinti con fantasia, sandali color argento e una maxi treccia che è l’unico elemento che apprezzo dell’ outfit. Bello il trucco, pulito e fresco. Peccato, un look da brava ragazza e niente più.


🌺 Joan Thiele – Da non sottovalutare – Voto: 8
Quanto mi piace questo outfit firmato Chanel. Il tripudio del pizzo e quella mantellina che rende il look subito ricercato. È giovanissima ma potrebbe davvero sorprendere in questo Sanremo, rivelandosi una icona di stile di questa edizione. Le premesse ci sono tutte!


🍀 Rocco Hunt – Classico che sorpresa! – Voto: 6,5
Che Rocco Hunt, abituato a vestire con un look street abbia scelto invece per la prima puntata un compito sicuro sobrio e elegante è una piacevole, ma che dico, piacevolissima sorpresa. Dimentichiamoci l’Hunt truzzetto per dare il benvenuto ad una versione più sofisticata e matura.. (speriamo!)


🌺 Francesca Michielin – Comodità ma senza rinunciare allo sberluccichio – Voto: 7.5
Dopo la caduta in molti temevano che sul palco la cantante non sarebbe riuscita ad indossare l’outfit scelto e invece Francesca sceglie lo stile senza rinunciare alla comodità.Pantaloni a gamba larga con cintura in vita e top incrociato di paillettes. Un look aggressive che non mi dispiace!


🍀 The Kolors – Nero rock – Voto: 7.5
Completi total black sartoriali gessati e con tagli differenti per la band che sceglie di farsi seguire dallo stylist Giuseppe Magistro che mixa lo stile Yves Saint Laurent 1979 con sonorità da Studio 54. Immancabili i guanti anche in questo outfit. Per Stash anche una camicia sberluccicosa un tantino impegnativa ma che il front man si può permettere senza problemi!


Ospiti

✨ Jovanotti Ferrero Rocher che ci piace! Voto: 8

Ci sono abiti che sono se hai una personalità smisurata sei in grado di portare con disinvoltura e allora ecco che su Jovanotti quell’abito dorato dalla testa piedi, anche se stile tapiro o Ferrero Rocher, ha il suo perché! Lui semplicemente può e sarà sempre dannatamente perfetto! Mitico!


Restate con noi per tutti gli aggiornamenti!

Noi di MondoTV24.it continueremo a raccontarvi il Festival di Sanremo 2025 con pagelle, approfondimenti e retroscena esclusivi. Seguiteci per non perdervi neanche un dettaglio della kermesse musicale più attesa dell’anno!

https://whatsapp.com/channel/0029Va80SUt2v1IjX0CbW03c


Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!

Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:

WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!

Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!

Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!

Scritto da Cecilia Martello
Parliamo di: , ,