Sanremo 2025, rapper a rischio squalifica? Il Codacons emana una diffida per la scelta dei BIG di Carlo Conti

Festival di Sanremo 2025

Sanremo 2025, Codacons contro i rapper in gara scelti da Carlo Conti emana una diffida

All’indomani dell’annuncio della lista dei 30 BIG che gareggeranno a Sanremo 2025, il Codacons insorge contro la scelta di alcuni rapper da parte di Carlo Conti.

La diffida del Codacons

«Con la decisione di portare al Festival di Sanremo 2025 rapper e trapper che in passato si sono contraddistinti per testi violenti, sessisti e omofobi, la Rai e Carlo Conti vanificano anni di battaglie contro la violenza di genere» inizia così il comunicato emanato dal Codacons, visibilmente contro la partecipazione dei rapper e trapper tra cui Fedez, Tony Effe, Emis Killa, Guè Pequeno, Shablo.

Rapper a rischio squalifica?

«Avevamo esplicitamente diffidato l’azienda a non portare a Sanremo artisti i cui brani sono stati caratterizzati in passato da violenza, insulti verso le donne e contenuti sessisti. Tuttavia la Rai e Carlo Conti hanno deciso di premiare rapper e trapper violenti e dai testi pericolosi, inserendoli nel cast del prossimo festival di Sanremo. Da anni cerchiamo di contrastare la musica violenta e i testi che vanno sempre più oltre il limite. Ripetiamo che questa è una scelta gravissima che vanifica anni e anni di battaglie e attività di sensibilizzazione contro violenza di genere, omofobia, bullismo, e che offende milioni di donne italiane. Per tale motivo stiamo valutando le possibili iniziative legali da intraprendere per bloccare la partecipazione dei rapper scelti da Carlo Conti per il prossimo festival di Sanremo» conclude il Codacons, a un passo dal notificare azioni legali contro la produzione del Festival.

Rapper a rischio squalifica? Staremo a vedere.


Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!

Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:

WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!

Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!

Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!

Scritto da Simona Russo
Parliamo di: