Sanremo 2025, la Rai dura dopo la sentenza del TAR, ecco la risposta
Sanremo 2025 si avvicina: l’11 Febbraio 2025 l’Ariston accoglierà i 29 Big in gara, guidati dal direttore artistico Carlo Conti, nella competizione alla vittoria della 75 edizione del Festival.
Nel frattempo, la Rai presenta ricorso contro la sentenza del TAR, che aveva dichiarato illegittimo l’affidamento diretto “alla tv pubblica, da parte del Comune di Sanremo, “dell’organizzazione del festival” per il 2024-2025: fatta salva la prossima edizione, affidata a Carlo Conti, dal 2026 – questa l’indicazione del Tar – si dovrà procedere “con una gara aperta agli operatori del settore”.
La sentenza del TAR
Il Tar – aveva fatto sapere subito Viale Mazzini – ha giudicato irregolari soltanto le delibere con le quali il Comune di Sanremo ha concesso in uso esclusivo a Rai il marchio ‘Festival della Canzone Italiana’, nonché alcuni servizi ancillari erogati in occasione dell’organizzazione del Festival stesso. Dunque, nessun rischio che la manifestazione canora, nella sua veste attuale, possa essere organizzata da terzi”.
La risposta della Rai: “Sanremo uso esclusivo”
Così la Rai fa ricorso in modo tale da”far accertare la piena legittimità delle delibere con le quali il Comune di Sanremo le aveva concesso in uso esclusivo il marchio Festival della Canzone Italiana’, fermo restando che – come riconosciuto dalla stessa sentenza appellata – nessuno al di fuori di Rai è titolato a organizzare il Festival nella sua versione attuale i cui diritti spettano a quest’ultima in via esclusiva”.
Squalifiche a Sanremo 2025? Carlo Conti nega
Un Festival che tinge dei colori della discordia, per via di alcuni scoop che hanno fatto da cornice ala kermesse musicale e che riguardano proprio i cantanti in gara. Dapprima il ritiro di Emis Killa da Sanremo 2025 a causa dell’indagine a suo carico per truffa a delinquere in seguito al DASPO e legato alle inchieste sulle doppie curve della tifoseria di San Siro.
Successivamente per lo scandalo che lega Fedez e Achille Lauro, al quale i due artisti non hanno dato alito.
E, come loro, anche Carlo Conti non è preoccupato per il Festival di Sanremo 2025. Lo confessa a Mara Venier ospite a Domenica In nella puntata di oggi. Difatti, Carlo Conti, sull’ansia per Sanremo 2025, rivela: “Sono sereno e tranquillo, spero di aver scelto belle canzoni. L’ho cercato di fare nelle precedenti edizioni, in questa anche per continuare quel lavoro fatto da Baglioni e da Amadeus. Sono tranquillo”.
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!