Sanremo 2025, Ermal Meta e Francesco Gabbani in gara. Ancora conferme per il cast del Festival, ecco i nomi in attesa di conferma ufficiale

Sanremo 2025
Contenuti dell'articolo

Sono giorni di grande attesa quelli che ci separano dal 1 dicembre, data in cui finalmente Carlo Conti svelerà i nomi dei prossimi Big in gara al Festival di Sanremo 2025. Ecco svelati, in anteprima MondoTv24, i nomi di due Big in gara.

Ermal Meta e Francesco Gabbani in gara a Sanremo 2025

“Perchè Sanremo è Sanremo”, recita la sigla iconica legata alla kermesse canora per eccellenza della musica italiana.

E anche il Festival di Sanremo 2025 non sarà da meno, parola di Carlo Conti che, degno erede del suo predecessore Amadeus, si sta impegnando per regalare ai tanti telespettatori un’esperienza con la musica ricca di novità, emozioni indimenticabili e grandi ritorni in gara. Il cast degli artisti che calcheranno il prestigioso palco dell’Ariston, svelato il 1 Dicembre in diretta durante il Tg1, è ancora in via di definizione e, come lo stesso direttore artistico ha dichiarato nel corso del panel “Il Sanremo che verrà” al Milano Music Week il numero inizialmente stabilito di 24 cantanti verrà con ogni probabilità aumentato.

“Sono in difficoltà, avevamo previsto 24 canzoni e le aumenteremo non so a quanto perchè le iscrizioni sono aperte fino al 26. Ad oggi sono sicuro di una ventina di nomi. E’ la scelta più difficile perchè si tratta del succo del Festival”, ha commentato Conti paragonando, da buon fiorentino, Sanremo ad una bistecca succulenta. “Se il piatto principale non è all’altezza, il Festival non funziona”

In anteprima MondoTv24 possiamo però svelarvi che a prendere parte alla 75esima edizione del Festival della canzone italiana troveremo due volti noti delle precedenti edizioni. Stiamo parlando di Ermal Meta e Francesco Gabbani.

Ermal Meta, da Sanremo Giovani alla vittoria nella categoria Big con Fabrizio Moro

Il cantante Ermal Meta è uno degli artisti che Carlo Conti ha fortemente voluto per il prossimo Festival di Sanremo. Cresciuto fin da piccolo a pane e musica (la mamma era primo violino dell’orchestra di Fier), Ermal all’età di 16 anni suonava perfettamente pianoforte e chitarra, entrando a far parte di vari gruppi musicali (tra cui gli Ameba4) e partecipando alla sezione Giovani del Festival nel 2006 con il brano “Rido.. forse mi sbaglio”. Nulla da fare per la band che venne eliminata alla prima serata. Per Ermal, talento della musica, è però solo l’inizio: nel 2010 ci riprova con il brano “Buio e luce” nel gruppo musicale La Fame di Camilla, e poi successivamente nel Sanremo Giovani 2015 con il singolo “Odio le favole”, anno in cui viene selezionato tra le nuove proposte del Festival del 2016, vinto invece da Francesco Gabbani. E’ nel 2017 e 2018 che Ermal arriva al Festival di Sanremo in qualità di Big, raggiungendo prima il terzo posto con il brano “Vietato morire” e poi la vittoria con “Non mi avete fatto niente”, in coppia con l’amico e collega Fabrizio Moro. Il loro trionfo li fa volare di diritto a Lisbona per l’Eurovision Song Contest, in cui si classificano quinti. Terzo posto invece a Sanremo nel 2021 con “Un milione di cose da dirti”, brano vincitore del premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale.

A Sanremo 2025 Ermal Meta porterà una canzone dedicata alla figlia

In anteprima MondoTv24 possiamo annunciare che Ermal si presenterà in gara quest’anno con un toccante brano dedicato alla figlia Fortuna, nata lo scorso 19 giugno dall’unione con la compagna Chiara Sturdà. E siamo sicuri che, considerata la straordinaria dote di autore oltre che interprete dei suoi testi, il cantante saprà farsi portavoce di un momento carico di emozione.

Francesco Gabbani, il ritorno al Festival dopo quattro anni di assenza

C’è chi ci ha sperato e chi mente: Francesco Gabbani, l’artista in grado con i suoi brani super orecchiabili di far ballare un pò tutti, si prepara a tornare su quello stesso palco che lo ha visto trionfare ben due volte consecutive, la prima nel 2016 tra le Nuove Proposte con “Amen” e l’anno dopo nella categoria Big con “Occidentali’s karma”.

Coincidenza vuole che il cantante, che manca dalla kermesse sanremese dal 2020 quando si classificò al secondo posto (dietro un immenso Diodato) con “Viceversa”, torni a gareggiare proprio quest’anno, in concomitanza con il ritorno al Festival di Carlo Conti, presente in qualità di padrone di casa già nelle sue due vittoriose partecipazioni.

Un’occasione per il cantante per riabbracciare il suo amato pubblico e presentare nuova musica dopo il suo ultimo album, pubblicato ormai più di due anni fa.

Solo qualche mese fa infatti Gabbani, intervistato da Radio Italia, su un suo possibile ritorno a Sanremo aveva confidato che per poter pensare di prendervi parte sarebbe stato necessario presentare un pezzo importante. Le sue ultime parole in chiusura avevano fatto ben sperare i fan.

“Posso dire che, tra le cose che sto scrivendo, qualcosina che mi fa vibrare il cuore ci potrebbe essere..” 

Una cosa è certa: con Gabbani al Festival le emozioni e il divertimento sono assicurati!

 

 

 

 

 


Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!

Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:

WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!

Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!

Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!

Scritto da Cecilia Martello
Parliamo di: , ,