ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

Sanremo 2025, 24 big in gara e Nuove proposte ecco come sarà il Festival targato Carlo Conti

Carlo Conti, nel ruolo di direttore artistico e conduttore, torna in scena per la quarta volta dopo i suoi tre Festival di successo (edizioni 2015, 2016 e 2017).

Il Regolamento della 75ª edizione del Festival di Sanremo 2025

che sarà trasmesso in diretta su Rai 1 dall’11 al 15 febbraio 2025 – è ora disponibile online.

Ecco le principali novità del Festival firmato Conti:

  • Nuove Proposte fanno il loro ritorno: 4 artisti in gara per aggiudicarsi il titolo.
  • 24 saranno i Big in gara.
  • Le votazioni della serata dedicata alle “Cover” (in cui i Campioni in gara interpreteranno un brano scelto dal repertorio italiano o internazionale) non influiranno sulla vittoria finale del Festival, ma serviranno esclusivamente a determinare il vincitore della Cover.
  • Nella serata finale,  riaperte le votazioni per i 5 finalisti, i voti accumulati dai 5 artisti fino a quel momento non saranno azzerati; l’ultima sessione di voti si sommerà a quelli raccolti nelle serate precedenti (ad eccezione della serata Cover).
  • È confermata la presenza della Giuria delle Radio.

Analisi delle singole serate del Festival Di Sanremo 2025:

  • Prima serata (martedì):

i 24 Campioni in gara si esibiranno, e le loro canzoni saranno valutate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web.

  • Seconda serata (mercoledì):

si esibiranno 12 Campioni, e le votazioni saranno affidate al pubblico tramite Televoto e alla Giuria delle Radio, con un peso del 50% ciascuno.

  • Per le Nuove Proposte, si sfideranno 2 artisti in una prima semifinale, che sarà giudicata dal pubblico attraverso il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, determinando così il primo finalista.
  • Terza serata (giovedì):

lo stesso meccanismo della seconda serata sarà replicato, con la seconda semifinale tra le altre 2 Nuove Proposte, identificando così il secondo finalista tra i giovani artisti.

  • Quarta serata (venerdì) dedicata alle “Cover”:

i cantanti in gara, accompagnati da un artista Ospite, reinterpreteranno un brano tratto dal repertorio italiano o internazionale. Le cover saranno valutate dalle tre giurie: Televoto del pubblico, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio. Le tre giurie avranno rispettivamente un peso del 34%, 33% e 33%, creando una classifica autonoma per la serata dei 24 Artisti. Il vincitore della serata sarà il primo classificato.

Nella quarta serata si terrà anche la finale della categoria Nuove Proposte tra i due finalisti selezionati nelle serate precedenti. I due artisti verranno votati dal pubblico tramite il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, con un peso rispettivamente del 34%, 33% e 33% sul risultato complessivo.

  • Finalissima della quinta serata (sabato):

verranno riproposte le 24 canzoni in gara, che saranno votate nuovamente dalle tre Giurie, con il Televoto che avrà un peso del 34%, la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web il 33% e la Giuria delle Radio il 33%.

Risultati votazioni Festival Di Sanremo

I risultati di questa votazione verranno sommati a quelli ottenuti durante la Prima Serata e al risultato combinato delle votazioni della Seconda e Terza Serata, per calcolare una media percentuale delle votazioni e determinare così una classifica delle 24 canzoni/Artisti in gara. Le prime 5 posizioni in classifica saranno annunciate senza indicare l’ordine di piazzamento.

Successivamente, le 5 canzoni finaliste verranno riproposte e ci sarà una nuova votazione, con le stesse modalità per le tre Giurie.

Il risultato di questa votazione finale verrà sommato ai voti complessivi delle precedenti serate (Prima Serata, Seconda e Terza Serata, Quinta Serata), formando una nuova media percentuale per le 5 canzoni/Artisti, e stabilendo così la classifica finale che incoronerà il vincitore della 75ª edizione del Festival della Canzone Italiana.

Queste sono alcune delle più significative novità introdotte da Carlo Conti, che mantiene la sua filosofia: musica e canzoni al centro dello spettacolo e ricerca di nuovi talenti, in uno show televisivo dinamico e divertente.

Lo slogan dei festival di Carlo Conti rimane invariato: TUTTI CANTANO SANREMO!

Canali Social MondoTv24

ISCRIVETEVI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE WHATSAPP per rimanere aggiornati in merito a tutti gli accadimenti di Gossip e News 2024.

https://whatsapp.com/channel/0029Va80SUt2v1IjX0CbW03c


Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!

Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:

WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!

Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!

Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!

Giuseppe Currado
Giuseppe Currado
E' un imprenditore e speaker radiofonico con anni di esperienza maturata in diversi settori, specializzandosi in particolare nell’ambito editoriale e nella sicurezza sul lavoro. Fondatore e proprietario di noti portali come MondoTV24, Spazio Wrestling e Spazio Calcio 24 e Recensiamo Musica, ha saputo distinguersi per la sua visione imprenditoriale innovativa. Grande appassionato del Festival di Sanremo, ha partecipato per anni alla manifestazione nella Sala Stampa Lucio Dalla, prendendo parte alle votazioni ufficiali delle canzoni in gara. È inoltre legale rappresentante di AGF Editore, consolidando ulteriormente il suo ruolo nel mondo editoriale italiano.

I PIU' LETTI