A un mese esatto dalla fine del Festival, Tuta Gold di Mahmood è doppio Disco di Platino
Le ultime certificazioni FIMI premiano i brani di Sanremo 2024
Proprio così.. A distanza di un mese dal termine della kermesse canora che per una settimana ha tenuto il pubblico incollato agli schermi, non si arresta il successo, davvero meritatissimo, delle canzoni in gara. E proprio nella giornata di ieri sono state rese note le certificazioni FIMI sulla base degli ascolti ottenuti.
Insieme al primo disco platino per i The Kolors con “Un ragazzo, una ragazza”, ottengono la certificazione oro anche “Autodistruttivo” dei La Sad, “Fino a qui” di Alessandra Amoroso, “Fragili” di Il Tre e “Ma non tutta la vita” dei Ricchi e Poveri.
Prima doppia certificazione platino per una canzone di Sanremo: ad aggiudicarsela è Mahmood
Ciò che però lascia senza parole è il fatto che proprio uno dei brani più amati della 74esima edizione del Festival, pur non avendo ottenuto la vittoria, avrebbe già guadagnato la doppia certificazione platino.
Si tratta di “Tuta Gold” di Mahmood e la notizia di certo non sorprendere. Il brano, sesto classificato al Festival, ha da subito riscosso molto successo al punto da guadagnare in pochi, pochissimi giorni la prima certificazione platino in contemporanea a “I p’ me, tu p’ te” di Geolier, “Sinceramente” di Annalisa e “La Noia” di Angelina Mango.
A stupire questa volta però è il fatto che “Tuta gold” sia la sola canzone in gara a Sanremo ad aver ottenuto in così poco tempo il secondo platino: vanta infatti un totale di 200 mila copie tra download e stream, ha superato i 50 milioni di stream su Spotify, oltre ad aver mantenuto salda la prima posizione nella classifica FIMI dei singoli più venduti per tre settimane di fila.
Un successo che non è tardato ad arrivare per Mahmood, sebbene il Festival non lo abbia premiato tra i primi 5 artisti, e che lo sta portando a conquistare un pubblico giorno dopo giorno sempre più vasto. Oggi tutti, grandi e piccini, ballano e cantano il successo sanremese di quest’anno e il suo videoclip, diretto da Attilio Cusani e prodotto da Borotalco.tv, è uno dei più virali con oltre 30 milioni di views.
Il cantautore milanese, che si prepara per il suo prossimo tour europeo, ha poi varcato i confini nazionali con la sia canzone leggera e dal ritmo coinvolgente, ottenendo visibilità anche nelle classifiche globali Spotify.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE WHATSAPP, clicca QUI -> https://whatsapp.com/channel/0029Va80SUt2v1IjX0CbW03c
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!