Sanremo 2024, ecco il percorso degli ex amici prima di arrivare all’Ariston

di Simona Russo

Pubblicato il 2024-01-28

Sanremo 2024, il percorso degli ex amici prima di arrivare all’Ariston E’ un Festival che predilige la canzone alla fama dell’artista, quello della settantaquattresima edizione di Sanremo diretto da Amadeus, per il quinto anno consecutivo. Non c’è da stupirsi quindi che anche artisti meno noti al panorama musicale italiano siano stati scelti da Amadeus per …

article-post

Sanremo 2024, il percorso degli ex amici prima di arrivare all’Ariston

E’ un Festival che predilige la canzone alla fama dell’artista, quello della settantaquattresima edizione di Sanremo diretto da Amadeus, per il quinto anno consecutivo.

Non c’è da stupirsi quindi che anche artisti meno noti al panorama musicale italiano siano stati scelti da Amadeus per calcare il palco dell’Ariston. Tanto meno se una buona parte provenga da un noto talent show.

“Non ho preclusioni, se qualcosa mi piace, che venga da Amici, X Factor o altri talent, non trovo giusto escludere un artista a priori solo perché non viene da programmi Rai. Se ci sono trasmissioni che forniscono talenti, le guardo. Sono sempre alla ricerca, ho molta curiosità per tutto” Ha affermato infatti Amadeus.

Segui il nostro canale ufficiale whatsapp per non perdere nessuna news di MondoTV24.

Ex Amici a Sanremo 2024

Tra i 30 artisti in gara alla vittoria Festival di Sanremo 2024, si impone una reunion di ex cantanti provenienti da Amici, il talent show di Maria De Filippi che da una ventina d’anni accompagna all’esordio artistico i giovani talenti ballerini e cantanti.

Alessandra Amoroso,

Emma Marrone,

Annalisa,

Mannini ,

i The Kolors,

i Santi Francesi,

Sangiovanni,

Angelina Mango e

Irama sono gli artisti ex Amici, tra esordienti e veterani in gara al Festival di Sanremo 2024.

Ma vediamo insieme il loro percorso artistico prima di arrivare a Sanremo 2024.

Alessandra Amoroso , in gara a Sanremo 2024 con il brano “Fino a qui”

Il suo debutto artistico avviene nel 2009, anno in cui partecipa all’ottava edizione di Amici e vince con il brano Immobile, a cui seguirà il singolo Stupida, certificato disco d’oro, e il suo primo Tour in giro per l’Italia. Nel 2014, Alessandra si aggiudica la quinta nomination nella categoria Best Italian Act per gli MTV Europe Music Awards 2014. Risale al 2022 Tutto accade Tour, l’ultimo di Alessandra Amoroso prima dello stop che la rivede emergere sul panorama musicale italiano con l’annuncio del direttore artistico Amadeus che la sceglie per la partecipazione a Sanremo 2024. Alessandra Amoroso dice finalmente addio allo stop musicale e debutterà sul palco dell’Ariston il prossimo Febbraio dal 6 al 10, con il brano Fino a qui.

Angelina Mango, in gara a Sanremo 2024 con il brano “La noia”

Classe 2001, Angelina Mango, figlia del grande cantautore Pino Mango scomparso nel 2014, deve il suo esordio artistico in seguito alla partecipazione ad Amici22, di cui vinse la categoria canto per essere arrivata seconda sul podio che premiò il ballerino latinista Mattia Zenzola. Nel 2023 pubblica il singolo “Che t’o dico a fà”, certificato disco di platino. Debutta a Sanremo 2024 con il brano La noia, e in occasione della gara cover che si terrà la quarta serata della kermesse musicale, ovvero il venerdì 9 Febbraio 2024, omaggerà il padre Mango.

Emma Marrone, in gara a Sanremo 2024 con il brano “Apnea”

Veterana del Festival di Sanremo, Emma aveva partecipato a Sanremo 2011 con i Modà, e ha vinto a Sanremo 2012 con il brano“Non è l’inferno”. Nel 2022 è arrivata sesta con il brano “Ogni volta è così”. Anche il debutto artistico di Emma inizia con la partecipazione e vittoria, alla nona edizione di Amici.

Maninni in gara a Sanremo 2024 con il brano “Spettacolare”

Alessio Maninni è un cantante di origine pugliese, nato nel 1997. Maninni è diventato noto al panorama musicale dopo aver partecipato ad Amici 16. Tra i suoi brani di maggiore successo riportiamo il singolo  Vaniglia, Monolocale, Parlami di te e Vestito rosso. Nel 2023 ha provato a ottenere un posto tra i Big partecipando a Sanremo Giovani con il brano Mille Porte. Debutterà a Sanremo 2024 in qualità di Big con il brano Spettacolare.

Sangiovanni in gara a Sanremo 2024 con il brano “Finiscimi”

Vincitore della categoria Canto ad Amici 20 e secondo vincitore sul podio che vide trionfare la sua ex fidanzata Giulia Stabile, ballerina, Sangiovanni torna sul palco dell’Ariston per la seconda volta, dopo il successo ottenuto con il brando “Farfalle” classificandosi al quinto posto.

Annalisa in gara a Sanremo 2024 con il brano “Sinceramente”

La carriera artistica di Annalisa decolla in seguito alla partecipazione ad Amici 10, in cui si classificò seconda. Anche lei è una veterana del Festival di Sanremo: debutta e arriva nona nel 2013 con Scintille, quarta nel 2015 con Una finestra tra le stelle, undicesima nel 2016 con Il diluvio universale, terza nel 2018 con Il mondo prima di te e settima nel 2021 con Dieci. Nel 2023 Forbes l’ha  consacrata come una delle cento donna di successo in Italia.

Irama in gara a Sanremo 2024 con il brano “Tu No”

Irama vede sul suo esordio artistico con la vittoria a Sanremo 2016 per la categoria Nuove Proposte, ma è la partecipazione ad Amici 17 nel 2018 che lo consacra a un pubblico più vasto, in quanto vince l’edizione. Irama è quindi un veterano del Festival di Sanremo:  ha partecipato  nel 2019, con la canzone La ragazza con il cuore di latta, nel 2021 con La genesi del tuo colore e nel 2022 con Ovunque sarai.

The Kolors in gara a Sanremo 2024 con il brano “Un ragazzo, una ragazza”

I The Kolors hanno esordito durante la quattordicesima edizione di Amici, vincendo. Tornano sul palco dell’Ariston, dopo il successo ottenuto nel 2023 con ITALODISCO, con il brano Un ragazzo, una ragazza. I The Kolors avevano già partecipato al Festival di Sanremo 2018, con il brano Frida. 

Santi Francesi in gara a Sanremo 2024 con il brano “L’amore in bocca”

In origine il nome d’arte del trio della band era The Jab, partecipano ad Amici nel  2017 senza però arrivare al serale. Nel 2021 diventano un duo e i The Jab si ribattezzano in Santi Francesi, nome derivato dall’unione dei loro cognomi. Il loro esordio avviene nel 2022, quando firmano un contratto di distribuzione con ADA Music Italy della Warner Music Italia. Nello stesso anno partecipano a X Factor con l’inedito Non è così male, vincendo il programma. Il duo dei Santi Francesi partecipa a Sanremo Giovani 2023 e ottiene uno dei tre posti che gareggeranno in qualità di big a Sanremo 2024.

 

Simona Russo

Nata a Legnano (MI) nel 1998, si è laureata in Lingue e Culture Moderne. Tifosa Milanista dalla nascita. Aspirante Conduttrice Televisiva. Appassionata di scrittura creativa, attualità, cronaca rosa, musica e moda; dal 2023 collabora con il portale MondoTV24 in qualità di redattrice. Sta conseguendo la laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere, con indirizzo Letteratura Inglese e Tedesca.

Potrebbe interessarti anche