Sanremo 2021: parte il toto-nomi ma non mancano le polemiche fra gli esclusi!
Manca poco all’annuncio ufficiale dei Big che parteciperanno, in gara, al festival di Sanremo. Domani sera infatti Amadeus, oltre a proclamare le 8 Nuove Proposte, leggerà anche la lista dei cantanti che parteciperanno fra i big. Nel frattempo impazza sul web il toto nomi e non mancano le polemiche fra gli esclusi.
Primo della lista Morgan che a novembre aveva annunciato che avrebbe presentato un pezzo per Sanremo 2021. Tuttavia Amadeus ha scartato tutte le canzoni proposte dall’ex frontman dei Bluvertigo per “scelta artistica”. Immediata la replica di Morgan:
“All’indomani dell’annuncio della mia esclusione dalla gara del festival di Sanremo, che battezzeremo ‘il pacco di Natale’, o “la balla di Mozart’, per via della goliardica motivazione annessa ufficiosamente, ovvero per “scelta artistica”, che scatena grande ilarità in quanto parole proferite da chi artista non lo è ma soprattutto non accompagnate da alcuna motivazione nel merito delle canzoni che sono state proposte, anche se ciò è logico perché tale commissione innanzi tutto non ha competenze in ambito musicale quindi non potrebbe argomentare ma soprattutto perché credo che le canzoni non siano state ascoltate. E tutto questo è decisamente comico. Infatti il mio buon umore mi ha fatto venire voglia di compiere a mia volta una scelta artistica ovvero di pubblicare gratuitamente un album inedito al pubblico che ha sete di musica, in questo caso si tratta del mio lavoro di riarrangiamenti e di interpretazione in chiave moderna del repertorio della musica dal periodo barocco di Vivaldi e Scarlatti fino all’impressionismo francese di Ravel e Satie, passando ovviamente per Bach e Beethoven che non devono mai mancare quando si tratta di scelte di grandi capolavori, ma questo credo che uno che si chiama Amadeus lo sappia. O no? Che ridere. Questo album è stato realizzato in nove anni di lavoro e di costruzione sonora. Ho l’entusiasmo e l’onore di condividerlo in questo giorno ironicamente e paradossalmente nemico di ogni scelta che possa dirsi artistica. Ma quando ci troviamo di fronte al vuoto non spaventiamoci e sempre ricordiamoci che si può riempirlo con i sonetti di Shakespeare.
Morgan-La MUSICA SERIA”
Un’altra esclusione che ha sollevato scalpore è quella di Leo Gassman, vincitore quest’anno fra le nuove proposte con il brano “Vai bene così”, che affida il suo rammarico ad un lungo post su instagram:
“Sto lavorando da mesi a un disco che ho molto a cuore, con i miei amici e con tanta voglia di far del bene.
L’anno che verrà, mi darà la possibilità di donarvi tante storie e canzoni nuove.
La musica per me non sarà mai una competizione o un modo per ottenere visibilità, ma semplicemente il mio contributo per la speranza di un mondo migliore. Un mondo senza guerre o trincee, un mondo basato sulla legge dei più deboli.A questo proposito molti di voi mi stanno domandando se parteciperò a Sanremo quest’anno. Non ci sarò. Non vi nascondo che mi avrebbe fatto piacere esserci, ma è giusto così. Ogni artista ha il proprio messaggio da comunicare e ha il diritto di presentarlo in un festival come questo. Non c’è mai un vincitore o uno sconfitto. Fino a quando avremo la libertà di esprimerci nessuno potrà mai ferirci. È giusto che ci sia spazio per tutti.
Il mio percorso l’ho iniziato l’anno scorso ed è andato tutto bene. Sono felice e onorato di poter vivere per la musica.Vi voglio bene. Viva la musica, viva l’uguaglianza, viva tutti noi.”
Anche Michele Bravi annuncia tramite instagram che non prenderà parte al festiva di quest’anno:
“Finalmente c’è una data.
“La geografia del buio” sarà disponibile ovunque a partire dal 29 gennaio 2021.
Questo disco è la storia di come il dolore umano possa trovare uno spazio dentro l’anima di chi lo accoglie e di come abbracciare la propria fragilità sia un atto di estrema e incontenibile forza. Questo è un disco nato nel tempo più incerto per il nostro mondo e, seppure ancora inedito, ne ha già affrontate tante.
Grazie per la gentilezza con cui l’avete aspettato e per la curiosità di scoprirlo e viaggiarci dentro. Sono tanto grato della community che siete e spero davvero di poter rispondere al vostro calore con dieci canzoni spesse come una sciarpa di lana intorno al collo.Aggiungo una nota che non vuole essere polemica ma solo un gesto di onestà per il mio pubblico che con tanta pazienza aspetta questo lavoro da più di un anno. Mi state chiedendo se ci sarò anche io a Sanremo 2021 e tanti di voi mi scrivono in trepidante attesa. Ci tengo io a dirvelo in prima persona: per questa edizione la risposta è no.
“La geografia del buio” è un disco che parla di umanità in maniera tanto delicata e morbida e che scopre nuove possibilità di orientarsi in un mondo che sembra apparentemente senza luci o indicazioni certe.Stavolta, per davvero, non vedo l’ora.
Tanto grato e felice per tutto.”
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!