Sanremo 2021: La prima serata del Festival!

di Giuseppe Currado

Pubblicato il 2021-03-02

20.25 –  In diretta al TG1 Amadeus: «Grande emozione, voglia di iniziare e grande curiosità perché non abbiamo mai fatto uno spettacolo senza pubblico». Su Coccoluto «questa sera io e Fiorello lo ricorderemo». Su Irama «Attendiamo un molecolare domani mattina, Irama ne ha fatto uno questa sera ed è negativo ma da protocollo attendiamo risposta …

article-post

20.25 –  In diretta al TG1 Amadeus: «Grande emozione, voglia di iniziare e grande curiosità perché non abbiamo mai fatto uno spettacolo senza pubblico». Su Coccoluto «questa sera io e Fiorello lo ricorderemo». Su Irama «Attendiamo un molecolare domani mattina, Irama ne ha fatto uno questa sera ed è negativo ma da protocollo attendiamo risposta per domani, se il collaboratore risulterà positivo Irama dovrà ritirarsi dalla gara»

20.30 –  Fiorello dal balcone si collega con l’ologramma di Vincenzo Mollica

20.53 – Amadeus sulle scale del Festival, fa il segno della croce: «Quest’anno il cuore batte più forte». Amadeus legge la lettera scritta su Leggo: «L’ho fatto con ancora più forza e determinazione dello scorso anno, pensando a chi vive di musica ed è in difficoltà, al paese reale. Abbiamo scoperto che la normalità è una cosa straordinaria e per quella normalità abbiamo lavorato in maniera straordinaria. Avrò spesso applausi registrati in sottofondo, ma mi rincuora pensare che siano i vostri»

20.56 – Entra Fiorello che canta “Grazie dei Fiori”, la canzone con cui Nilla Pizzi vinse la prima edizione del Festival ma in versione rock, e bacia Amadeus marchiandolo con un rossetto nero.

21.01- Fiorello: «Amici io devo parlare con voi, voi poltrone, è la prima volta che vedete il Festival, su i braccioli! Su di voi c’è sempre stata la parte peggiore dell’essere umano una poltrona senza culo è come Zingaretti senza la d’Urso… Il nuovo slogan è CC, Col Cuore!»

21.02 – Fiorello vuole costringere, scherzosamente, Amadeus a dire la parola cu*o. Si sentono gli applausi e le risate finte

21.04 – Fiorello: «Si comincia… e ancora non avete visto niente!». Si parte con la gare

21.05 – Questa sera si esibiranno le prime quattro Nuove Proposte e domani sera le altre quattro. I due artisti più votati di questa sera e di domani sera raggiungeranno la finale di venerdì.

CODICE 01 – GAUDIANO
CODICE 02 – ELENA FAGGI
CODICE 03 – AVINCOLA
CODICE 04 – FOLCAST

21.06 – Gaudiano canta “Polvere da sparo”

21.10 – Con il codice 02 è il turno di Elena Faggi con “Che ne so”. E’ giovanissima, solo 18 anni. Beppe Vessicchio c’è!

21.17 – Pronto per l’esibizione Avincola con “Goal!”

21.20 – Quarta e ultima nuova proposta per questa sera è Folcast con “Scopriti”

21.30 – I due artisti che passano alle semifinali di venerdì sono:  Folcast e Gaudiano

21.36 – Amadeus e Fiorello circondati da ballerine e piume come nei vecchi Show Rai cantano una canzone d’amore per Sanremo

21.43 – Fiorello racconta come Amadeus lo ha ingaggiato per la seconda edizione del Festival : «Era il 20 agosto ero in acqua e lui mi diceva… dobbiamo fare il Festival, non puoi capire chi mi ha chiamato…. Paolo Fox! Non puoi capire mi ha detto che i nostri segni sono incastrati, io e te, urlava, siamo incastrate. E Io… levatelo dalla testa!»

21.46 – Diodato canta “Fai Rumore”, i brividi sono sempre gli stessi

21.58 – Con “Potevi fare di più”, Arisa. Acconciatura davvero particolare. Leggi il testo della canzone qui

22.04 – Dopo il successo di  The Undoing arriva Matilda de Angelis: «Buonasera pubblico di piagimini a casa! Sanremo ti fa dimenticare tutte le cose che sai fare…tipo produrre saliva»

22.08 – Seconda canzone in gara Colapesce Dimartino “Musica leggerissima”. Leggi il testo della canzone qui

22.13 – Uno dei momenti più attesi arriva Zlatan Ibrahimovic che scherza con Amadeus: «Buonasera Itala, è un onore essere qui… ma è un onore anche per te avermi qui. Normalmente mi sento grande e potente ma qui mi sento piccolo. Sono sempre più grande e potente di te»

22.19 – Si torna alla gara, è il turno di Aiello con “Ora” . Leggi il testo della canzone qui 

22.23 – Tra i simboli del Covid c’è la foto dell’infermiera con il viso segnato dalle 15 ore di mascherina al giorno. La foto è del 9 marzo del 2020, lo scatto ha fatto il giro del mondo. Così Alessia Bonari è diventata uno dei simboli della lotta al Covid.

22.35 – Si torna alla gara è il momento di Fedez e Francesca Michielin con “Chiamami per nome”. Si esibiscono mettendo un nastro sulle loro aste del microfono a mo’ di distanziometro. Leggi il testo della canzone qui.

22.40 – Sul palco Loredana Bertè, farfalle in testa e vicino a lei un paio di scarpe rosse simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. La Bertè canta un medley dei suoi più grandi successi: Mare d’inverno – Dedicato- Non sono una signora – Sei bellissima. Il 9 marzo ci sarà una serata dedicata a lei su rai 1 con Alberto Matano. Loredana porta sul palco le scarpe rosse simbolo della lotta la femminicidio: «Per me è un messaggio importante, al primo schiaffo bisogna denunciare». Il nuovo singolo di Loredana Bertè è “Figlia di”.

23.03 – Arriva il momento di Max Gazzè con “Il farmacista”. Leggi il testo della canzone qui.

23.10 – Tocca a Noemi con Glicine che ha preso il posto di Irama. Leggi il testo della canzone qui. 

23.14 – Fiorello ci intrattiene con una carrellata di battute “Il figurante è come il politico è pagato per stare su una poltrona… solo che il figurante quando finisce il programma se ne va! … Sono ‘ficcante’!

23.30 – Achille Lauro presenta il primo “Quadro”. Con una “Lettera del mondo all’umanità” si presenta sul palco vestito con delle piume rosa e con i capelli totalmente blu. Un look che ricorda moltissimo le rock star degli anni ’80. La canzone si intitola “Solo Noi”.

Monologo di Lauro: «Sono il Glam rock. Sono un volto coperto dal trucco. La lacrima che lo rovina. Il velo di mistero sulla vita. Sono la solitudine nascosta in un costume da palcoscenico. Sessualmente tutto. Genericamente niente. Esagerazione, teatralità, disinibizione. Lusso e decadenza. Peccato e peccatore, Grazia e benedizione. Un brano che diventa nudità. Sono gli artisti che si spogliano, E lasciano che chiunque Possa spiare nelle loro camere da letto e in tutte le stanze della psiche. Esistere è essere. Essere è diritto di ognuno. Dio benedica chi è.»

23.39 – E’ il turno di Madame con la canzone “Voce”. La cantante di appena 18 anni ha già un fan d’eccellenza, oltre ai numerosissimi follower su tutti i social, Cristiano Ronaldo. Leggi il testo della canzone qui. 

23.46 – Torna Matilda De Angelis sul palco che mostra la foto simbolo del “bacio” che segnò la fine della Seconda Guerra Mondiale. “Da un anno a questa parte baciare la gente per strada non si può fare.” In seguito recita una poesia tratta dal Cyrano di Edmond Rostand “Un giuramento un pò più da vicino, una promessa più precisa, una confessione che cerca una conferma, un’apostrofo roseo fra le parole t’amo, un segreto soffiato in bocca invece che all’orecchio,
un frammento d’eternità che ronza come l’ali d’un ape, una comunione che sa di fiore,
un modo di respirarsi il cuore e di scambiarsi sulle labbra il sapore dll’anima!”. Segue poi una divertente lezione sulle varie tipologie di bacio ovviamente con la partecipazione attiva di Amadeus!

“Quello che non deve finire e la speranza. Importa solo che torneremo a baciarci presto come i due della foto”.

23.59 – E’ il momento dei tanto attesi Maneskin. Leggi il testo della canzone qui. 

00.08 – Sale sul palco Ghemon. Leggi il testo della canzone qui. 

00.13 – Il ricordo di Amadeus e Fiorello al grande Dj Coccoluto.

00.21 Fiorello imita Raimondo Todaro. Fiorello ripropone il numero del cellulare e chiede ai personaggi dello spettacolo di farsi chiamare in diretta. Il primo a chiamare Claudio Santamaria che sarà uno dei protagonisti dei quadri di Achille Lauro. Arriva anche Gianni Morandi, poi Mara Venier, Antonio Cabrini. Anche Jovanotti tra i vip a chiamare: «Sono sul divano con la mia famiglia, vi guardo»

00.28 Fiorello e Matilda De Angelis cantano insieme “Ti lascerò” celebre brano cantato da Fausto Leali e Anna Oxa al Festival di Sanremo del 1989.

00.37 E’ la volta deI Coma_Cose. Leggi il testo della canzone qui. 

00.42 Tocca ad Annalisa con il brano “Dieci”. Leggi il testo della canzone qui. 

00.53 Diodato canta “Vita meravigliosa” e “Fino a farci scomparire”

00.59 Sale sul palco Francesco Renga. Leggi il testo della canzone qui. 

01.05 Tocca ora all’ultimo cantante della serata, Fasma. Leggi il testo della canzone qui. 

01.10 Suona la banda musicale della Polizia di Stato che festeggia i suoi 90 anni.  La banda musicale della Polizia di Stato compie 90 anni. Il maestro Maurizio Billi dirigerà i musicisti della Polizia di Stato che eseguiranno un medley costruito sulle melodie dei brani Oblivion, Tango por una Cabeza e Libertango di Carlos Gardel e Astor Piazzolla. La performance musicale vuole essere un omaggio ai due compositori ed in particolare ad Astor Piazzolla nel centenario della sua nascita.  Stefano Di Battista al sax  e Olga Zakharova al violino accompagnano l’orchestra.

00.25 classifica:

13 Aiello – Ora

12 Ghemon – momento perfetto

11 Madame – voce

10 Coma_Cose – fiamme negli occhi

9 Colapesce e Dimartino – musica leggerissima

8 Max Gazzè – Il farmacista

7 Maneskin – Zitti e Buoni

6 Arisa – potevi dare di più

5 Francesco Renga – Quando trovo te

4 Francesca Michelin e Fedez – Chiamami per nome

3 Fasma – Parlami

2 Noemi – Glicine

1 Annalisa – Dieci

 

Finisce così la prima serata del Festival di Sanremo. Buonanotte a tutti e ci ritroviamo domani sera per la seconda attesissima serata!

Leggi anche:

https://mondotv24.it/sanremo-2021-le-pagelle-delle-canzoni-della-prima-serata/

 

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

Potrebbe interessarti anche