Sanremo 2021: insieme per i lavoratori dello spettacolo

di Giuseppe Currado

Pubblicato il 2021-02-21

Arriva da Casa Sanremo, il comunicato per aprire un tavolo di lavoro ufficiale, per discutere e trovare soluzioni applicabili in un prossimo futuro per i lavoratori dello spettacolo massacrati dalla pandemia. Con l’hashtag #ripartiamodasanremo  ecco il comunicato: Casa Sanremo apre un tavolo ufficiale di lavoro per instaurare un dialogo e favorire il confronto tra tutti …

article-post

Arriva da Casa Sanremo, il comunicato per aprire un tavolo di lavoro ufficiale, per discutere e trovare soluzioni applicabili in un prossimo futuro per i lavoratori dello spettacolo massacrati dalla pandemia.

Con l’hashtag #ripartiamodasanremo  ecco il comunicato:

Casa Sanremo apre un tavolo ufficiale di lavoro per instaurare un dialogo e favorire il confronto tra tutti i lavoratori del mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento

In occasione del prossimo Festival della Canzone Italiana, Casa Sanremo apre un tavolo ufficiale di lavoro per instaurare un dialogo e favorire il confronto tra tutti i lavoratori del mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento, che hanno sofferto gli effetti devastanti della pandemia con un fermo che dura ormai da un anno.

L’iniziativa non vuole essere un grido d’allarme o un’occasione di protesta o di polemica ma il primo concreto momento in cui l’industria dello spettacolo si riunisce per confrontarsi ed esprimere una comunione d’intenti mirata a far ripartire definitivamente il comparto, utilizzando una vetrina d’eccellenza, Sanremo, su cui sono puntati tutti i riflettori.

In occasione della prossima edizione “Casa Sanremo”, da 14 anni l’area ospitalità del Festival di Sanremo, abbandona per la prima volta il suo ruolo ed entra nell’era dello streaming trasformandosi in un moderno hub, pronta ad accogliere nei propri contenitori digitali ospiti e rappresentanti del comparto per dare loro voce.L’iniziativa vedrà coinvolte associazioni, enti, istituzioni, cooperative, federazioni nazionali legate al comparto teatrale, cinematografico, musicale e discografico, oltre che nuove realtà del settore dell’intrattenimento, che proprio in occasione del blocco totale delle attività sono riuscite ad instaurare nuovi rapporti di solidarietà, al fine di creare un fronte più che mai unito per risollevare le sorti di migliaia di lavoratori.

L’obiettivo è quello di formulare, nel corso della settimana del Festival, un protocollo ufficiale che verrà presentato formalmente al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali On. Dario Franceschini.

Sarà Sergio Staino il “guardasigilli”,colui che avrà il compito di garantire la coerenza e la qualità dei contenuti e consegnerà il documento finale, sintesi di tutte le istanze e le proposte raccolte tra tutti i soggetti coinvolti nell’iniziativa.

Il giorno precedente l’apertura del Festival, lunedì 1° marzo alle ore 18, vorremmo realizzare un collegamento dagli studi di Casa Sanremo alla presenza delle maggiori cariche istituzionali ed associative, e provare a “riaccendere” in simultanea i teatri, le sale, i luoghi d’intrattenimento e di spettacolo di tutta Italia, con l’intento che ciò che possa davvero rappresentare la ripartenza, non solo simbolica.

#ripartiamodaSanremo non vuole essere solo un hashtag di comunicazione, bensì un momento ufficiale per tagliare definitivamente con il recente passato.
Siamo certi che l’unione di molteplici espressioni possa veramente smuovere le acque di quel pantano stagnante in cui annegano le prospettive – a breve e lungo termine – di migliaia di cittadini che hanno prestato il loro servizio in nome della Cultura, patrimonio di tutti gli italiani.

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

Potrebbe interessarti anche