Sangiovanni, le prime parole sulla fine della storia con Giulia Stabile. Ecco cosa ha dichiarato

di Cecilia Martello

Pubblicato il 2023-12-29

Un Sangiovanni cresciuto e maturato è quello che traspare dalle dichiarazioni rilasciate qualche giorno fa a Vanity Fair. Il cantante, diventato famoso in seguito alla partecipazione ad Amici di qualche edizione fa, si era classificato al secondo posto dietro la ballerina Giulia Stabile con cui ha intrapreso una relazione che ha fatto impazzire i fan …

article-post

Un Sangiovanni cresciuto e maturato è quello che traspare dalle dichiarazioni rilasciate qualche giorno fa a Vanity Fair. Il cantante, diventato famoso in seguito alla partecipazione ad Amici di qualche edizione fa, si era classificato al secondo posto dietro la ballerina Giulia Stabile con cui ha intrapreso una relazione che ha fatto impazzire i fan della coppia, ma che si è conclusa quest’anno.

Da allora tante sono le voci che si sono rincorse sulle cause della rottura nè confermate nè smentite dai due. Fino a qualche giorno fa, quando Sangiovanni ha deciso di rompere il silenzio stampa in un’intervista a Vanity Fair.

Una decisione, quella di non dare spiegazioni, che ha chiarito fosse dovuta all’esigenza di dedicarsi un pò a se stesso e al proprio percorso personale, oltre che musicale: nell’ultimo anno ha infatti viaggiato per il mondo, fatto nuova musica ed oggi si prepara per la prossima importantissima avventura che lo vedrà tra poco più di un mese ad esibirsi sul palco dell’Ariston.

“Fermarmi non è stato strano perchè ne avevo bisogno. Da Amici in poi sono stato sovraesposto e ho sentito il bisogno di andare altrove, in posti in cui sei libero di essere quello che vuoi senza dover dare una spiegazione”

Il nuovo singolo “Americana” parla di Giulia

Sangiovanni, meglio noto come Sangio, ha conquistato dopo Amici un successo smisurato, vantando 43 certificazioni tra platino e oro e oltre mezzo miliardo di streaming. Il suo nuovo singolo “Americana”, contenuto nell’album che arriverà nel 2024, torna a dare spazio alla parte più intima e riservata della propria vita, e quindi anche alla fine dell’amore con la ballerina di Amici. A tal proposito il cantante ha spiegato:

“Scrivere per me è il mezzo migliore per raccontare certe cose. Io faccio musica, perché dovrei spiegare un qualcosa, come la fine di una relazione, attraverso un post su un social media? Le cose più importanti le metto dentro una canzone. Me lo sono chiesto però, se fare un post o rilasciare un’intervista potesse essere il modo giusto, ma alla fine ho capito che non lo è per me. “

E proprio in “Americana”, Sangiovanni racconta di quella “storia andata all’aria”. Nonostante il loro amore sia finito da ormai parecchi mesi, il cantante conserva ogni ricordo con cura, non prova alcun rancore o odio ma al contrario rispetto per una storia importante.

“Non sono una persona rancorosa, non provo mai fastidio o odio nei confronti di qualcuno, quindi tutti i ricordi che costruisco mi rimangono dentro. Quando un amore finisce non mi rimane mai una sensazione negativa”. 

I motivi dell’addio

Non si sbottona invece sui reali motivi che hanno portato la coppia ad allontanarsi, ma appoggia più l’idea che si debba accettare che le cose succedano e che la fine di un sentimento non sia per forza un qualcosa di sbagliato.

“A un certo punto può finire per mille motivi e non è per forza sbagliato, non ci sono colpe. È triste, certo, perché quando un amore finisce senti un vuoto abbastanza importante ma non è incolmabile, soprattutto a 20 anni. Le cose succedono e non ho più voglia di stare a pensare al perché è successo o al doveva andare diversamente, o ancora al cosa potevamo fare per restare insieme, penso solo ad andare avanti. È più costruttivo guardare avanti e, appunto, rimettere insieme i pezzi. “

Sangiovanni torna alla musica diverso, cambiato, per certi aspetti cresciuto.. Dopo un anno silenzioso, faticoso, ha voluto riprendere la propria vita in mano e ora ha voglia solo di suonare e di nuova musica, nuove note, nuove melodie e a tal proposito ha dichiarato:

“Tutto il successo del mondo non basta. La nuova musica che ho scritto, però, mi aiuta molto. Mi ha liberato, non vedo l’ora di cantarla”

 

 

Cecilia Martello

Cecilia Martello vive a Torino, dove studia alla Facoltà di Giurisprudenza. Appassionata di letteratura, scrittura e musica ha conseguito il diploma di maturità classica presso il liceo classico V. Alfieri di Torino, indirizzo comunicazione, approfondendo aspetti legati alla comunicazione giornalistica e pubblicitaria. Dopo il conseguimento della laurea Cecilia ha intenzione ampliare le sue conoscenze nel mondo della comunicazione frequentando un master in giornalismo radiotelevisivo e multimediale.

Potrebbe interessarti anche