venerdì, Luglio 19, 2024

ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

Sabato 7 Gennaio ‘Passaggio a nord ovest’ fa tappa a Ravenna

Sorta in un ambiente poco ospitale, Ravenna fu caratterizzata dalla presenza del sale, l’oro bianco. Per questo motivo Augusto fece in modo che Classe, il porto di Ravenna, diventasse la base della flotta militare destinata al controllo del Mediterraneo orientale. Lo racconta Alberto Angela in “Passaggio a nord ovest”, in onda sabato 7 gennaio alle 15 su Rai 1. Il viaggio prosegue in America per scoprire che il primo a metterci piede non fu Cristoforo Colombo: l’insediamento vichingo scoperto negli anni ’60 a Terranova costituisce, infatti, la prova inconfutabile che gli antichi scandinavi abbiano raggiunto l’America almeno 500 anni prima di lui.

Si passa, poi, al Nepal, nella città di Bhaktapur, dove ogni anno si svolge la festa di Gai Jatra, che tradizionalmente è dedicata ai defunti. Le famiglie che hanno perso un loro caro, costruiscono un baldacchino con il quale portano in processione l’effige dell’animale sacro per gli Indù, la mucca, e la foto del defunto. L’evento, arricchito di canti e danze, serve come buon auspicio per il viaggio nell’aldilà.
Ultima tappa è Louisville, una delle più importanti città del Kentucky, sul fiume Ohio, che lega il suo nome al più antico battello a vapore fluviale ancora in servizio negli Stati Uniti, la Belle of Louisville, varata nel 1914. A “Passaggio a Nord Ovest”, una breve crociera per scoprirne i segreti, il funzionamento e conoscerne l’equipaggio.

Angelo Sorbello
Angelo Sorbello
Vivo a Genova, sono laureato, ho lavorato per diverse testate giornalistiche, tra cui Il Giornale e il Secolo XIX. Ho diverse passioni, tra cui il wrestling in particolare la WWE.

I PIU' LETTI