sabato, Giugno 29, 2024

ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

Rosy Chin ed il dolce messaggio per il figlio con ADHD : “Sei tu il mio spettacolo amore”

”Mamma Rosy Chin

”Oggi al saggio di mio figlio lacrime di forza e incoraggiamento sei tu il mio spettacolo amore. Quando le maestre hanno cominciato a chiedermi esami su esami Thomas aveva solo 3 anni, e quando ha avuto il risultato della ADHD e altre difficoltà come dislessia, discalculia e gli attacchi di ansia MI ERO COSI SPAVENTATA. Tutto il passato mi è tornato in mente, la mia paura era quella che Thomas venisse preso di mira, beffeggiato e trattato diversamente come era successo a me”

Iniziano così una serie di InstagramStories pubblicate da Rosy Chin ieri sera. Le parole di Rosy sono accompagnate dalle dolci immagini di Thomas, suo secondogenito, mentre si esibisce al saggio di fine anno suonando il pianoforte. Dietro queste Stories, oltre ad una mamma orgogliosa del proprio bambino, c’è un messaggio molto importante che Rosy ha voluto lanciare scegliendo di parlare di ADHD, ovvero Attention Deficit Hyperactivity Disorder ( Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività ). 

L’importanza del messaggio di Rosy

Parlare di iperattività, disturbo da deficit dell’attenzione, discalculia, dislessia ma anche di tutto ciò che spesso ne comporta, come ad esempio PDP scolastici, prese in giro da parte dei compagni, ipersensibilità ed attacchi d’ansia, non è facile però è estremamente importante farlo. E’ importante parlarne proprio per sensibilizzare su queste tematiche presenti nel quotidiano di ognuno di noi, parlarne significherà mettere a loro agio bambini con ADHD, DSA o altre disturbi che spesso tendono a vergognarsene o a sentirsi diversi. Parlarne porterà sempre più persone ad informarsi e più ci sarà informazione, meno saranno le domande spiacevoli che spesso i genitori si sentono fare da chi non sa nulla sull’argomento. E’ fondamentale dare sostegno e sicurezza a questi bambini e ragazzi, sottolineando i loro punti di forza, la loro creatività ma anche la loro ipersensibilità, che non deve avere necessariamente un’accezione negativa.

Ecco le sue parole :

”Anche io ho gli stessi problemi. Da lì ho deciso di reagire alla mia paura, accompagnando mio figlio, come ? crescendo insieme, accanto a lui, vivendo tutte le situazioni che per altri possono essere semplici per lui in questo momento no. Thomas riceve da me bastone e carota! Anche perché solo carota può essere fatale !! è più sveglio e furbo dei bimbi della  sua età. Ma da quando io stessa ho accettato la realtà so come stimolarlo e stuzzicarlo al meglio.”

”Ho tre figli uno completamente diverso dall’altro. Con ognuno è un approccio differente ma di certo non sarà questa società a mettermi all’angolo e colpire di nuovo i mille colori di ognuno di loro . Io proteggerò le loro diversità. FATELO ANCHE VOI (…) Sono accanto a tutte le mamme guerriere che quelle che non si arrendono mai davanti a niente e nessuno perché se c’è T’ho fatta io, c’è la farà Thomas e chiunque di voi. Qualsiasi nostro punto debole diventerà un grande punto di forza

E davanti alle parole perfette di Rosy non c’è davvero nulla da aggiungere.

I PIU' LETTI