RAI: Presentati i Palinsesti per l’autunno 2021
Presentazione questa mattina alle 12,00 dei palinsesti RAI per l’autunno 2021, presenti tutti i dirigenti dell’azienda televisiva di Stato, Laura Chimenti ha presentato novità e conferme che vedremo il prossimo autunno. Chiamati sul palco i direttori di rete hanno illustrato quali saranno i programmi e la mission, riportiamo qui di seguito le dichiarazioni dei direttori e le novità per ogni rete in ordine di chiamata sul palco
Franco Di Mare RAITRE: “Confermiamo tutti gli asset che fanno grande la nostra rete, come Corrado Augias. La novità è la lunghezza di Agorà che diventa di due ore e mezza. Avremo Agorà Weekend condotto da Giusi Sansone. Mi manda Raitre diventerà un programma settimana, il sabato e la domenica con Federico Ruffo. Lidia Galeazzo condurrà un programma ancora senza titolo dedicato al terzo settore. Confermato 1/2 in più e il suo spin-off. Insieme a Paolo Mieli Lucia Annunziata condurrà un programma dedicato al nuovo presidente della Repubblica. Corrado Augias avrà un nuovo programma. Confermiamo nell’access Che succede e Via dei Matti”.
Maria Pia Ammirati RAIFICTION: “Nel 2022 arriverà la nuova stagione di DOC, che è un grande successo internazionale. Stiamo lavorando a grandi produzioni europee con Germinale e Sopravvissuti. A proposito del 2022: avremo L’amica geniale 3 con la regia di Daniele Luchetti. Bellocchio ha girato per noi Esterno notte dedicato ad Aldo Moro. Ci sono i ritorni di Don Matteo 13, attesissimo anche per gli avvicendamenti. Poi c’è Bianca, il ritorno di Makari, il ritorno di Mina Settembre. Il mix di generi, di varietà e questa grande ricchezza ci fa saldare con il pubblico un patto straordinario che ci dà questo successo.”
Rai 2, Ludovico Di Meo: “Valerio Lundini, Stefano De Martino e Andrea Delogu saranno i nomi di punta”
“Parole d’ordine, sperimentare e rischiare. Il Collegio fa un ottimo lavoro anche con Raiplay e tornerà, come La Caserma, che però tornerà nel 2022. Cifre comiche affidate a Enrico Brignano con Un’ora sola di vorrei e allo straordinario Valerio Lundini con La pezza di Lundini. Il daytime è stato rinforzato: programma nuovo con Milo Infante, Giancarlo Magalli passerà a un programma sulla lingua italiana, Quelli che… non andrà più in onda la domenica ma il lunedì in prima serata, strizzando l’occhio a quello che era Il processo del lunedì. Su Sabato e domenica si è lavorato molto, tra le novità nude e pure avremo Andrea Delogu con un programma di musica dal titolo Tonica. Stefano De Martino si riconfermerà nome di punta della seconda rete”.
Raiplay, Elena Capparelli: “Europei con i The Jackal, un late solo streaming e lo show di Luciano Ligabue”
“Un anno impegnativo perché fatto di cambiamenti epocali, soprattutto per il mondo digitale. Un ecosistema sempre più affollato, nel quale la Rai ha l’ambizione di orientare il pubblico. Raiplay è entrata nell’immaginario collettivo perché è riuscita a diventare un brand che ha coniugato qualità e quantità. Il grande lavoro ha interessato l’archivio on demand e le proposte solo su piattaforma, con show dedicati. Lo sguardo nella produzione originale ha riguardato in primis la generazione Z, soprattutto con i palinsesti di Rai2, Rai ragazzi e in parte Cultura. Speciale Europei con i The Jackal si inserisce adesso proprio in questa ambizione. Sarà un autunno con un’offerta diversificata, divisa per generi molto diversi tra loro, con serie internazionali come Stalk 2, Lo straordinario mondo di Zoey, e per l’intrattenimento avremo un late night show dal titolo L’altro show e Ligabue con È andata così, La Nottataccia e Ossi di seppia, per finire Superquark+ e Racconti Criminali. Sport e teche chiuderanno la grande offerta digitale”.
Stefano Coletta, RAI1 : Sulle prime serate e l’intrattenimento: “L’edizione di Ballando con le stelle è stato un pellegrinaggio a Lourdes e molti programmi sono stati segnati dal Covid, come quelli di Carlo Conti, conduttore da casa come tanti altri nomi Rai. L’intrattenimento ambiva e ambisce tuttora ad essere evasione, quindi vedremo: The Voice Senior con Antonella Clerici, un format di cui ci siamo innamorati; Amadeus dopo i due grandi Sanremo, l’ultimo eroico vissuto in un teatro Ariston vuoto, torna in prima serata come DJ con Arena 70/80/90, un viaggio nella memoria con artisti e hit di queste epoche, incluse meteore; “Da grande” con Alessandro Cattelan, grande e consolidato performer, per Rai1 è una scelta osé quasi obbligata dalla necessità di trovare nuovi talenti. Cattelan, insieme ad amici come Luca Argentero, ripercorrerà le tappe della vita fino ai 40 anni e proverà a decodificare quest’età con le sue passioni, generi e colonne sonore. “Oggi è un altro giorno” di Serena Bortone e “È sempre mezzogiorno” hanno riportato le fasce mattutine e pomeridiane a brillare di nuovo, così come quella di Alberto Matano con “La vita in diretta”. Nel weekend ovviamente la nostra Mara Venier condurrà “Domenica In” con uno sprint diverso, arriveranno segmenti di people show in cui Mara si confronterà con gente comune. I Games di Rai1: Eredità e I Soliti Ignoti certezze assolute, la novità sarà “Affari Tuoi family” con gruppi familiari o amicali. La divulgazione di Alberto Angela in prime time, con speciale Stanotte a Napoli nella notte di Natale. Torna Roberto Bolle ma non a Capodanno, bensì dopo Sanremo. Proprio per Sanremo non abbiamo ancora definito direzioni artistiche e conduzioni, le domande troveranno risposte poi. Al momento, i Maneskin restano un grande orgoglio dell’edizione 2021 e ci auguriamo di fare il meglio per Sanremo 2022″.
Palinsesto pertanto in gran parte confermato per Raiuno con qualche innesto significativo, Raidue che si conferma la rete sperimentale della RAI e RAITRE che punterà soprattutto su informazione e cultura. Tante fiction confermate e in arrivo come quella su Carla Fracci con protagonista Alessandra Mastronardi, piattaforma Raiplay che si propone come una vera e propria alternativa al mezzo televisivo.
Offerta varia, da tv generalista, non ci si aspettava nè di più nè di meno, gradita la conferma di De Martino e l’innesto di Cattelan, queste le offerte RAI, attendiamo le novità del gruppo Mediaset.
LEGGI ANCHE
[contact-form][contact-field label=”Nome” type=”name” required=”true” /][contact-field label=”Email” type=”email” required=”true” /][contact-field label=”Sito web” type=”url” /][contact-field label=”Messaggio” type=”textarea” /][/contact-form]
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!