Rai, oggi cambio di programmazione, saltano UnoMattina, Oggi è un altro giorno e La Vita in diretta, ecco i motivi

di Giuseppe Scuccimarri

Pubblicato il 2021-12-29

Palinsesti rivoluzionati per la Rai oggi mercoledì 29 dicembre 2021, in particolare Raiuno vedrà completamente stravolto il suo palinsesto, lo sciopero dei giornalisti Rai annunciato per la giornata di oggi lascerà a casa Monica Giandotti, Serena Bortone e Alberto Matano. Il sindacato Usigrai ha indetto questa mobilitazione in quanto in totale disaccordo con i tagli …

article-post

Palinsesti rivoluzionati per la Rai oggi mercoledì 29 dicembre 2021, in particolare Raiuno vedrà completamente stravolto il suo palinsesto, lo sciopero dei giornalisti Rai annunciato per la giornata di oggi lascerà a casa Monica Giandotti, Serena Bortone e Alberto Matano. Il sindacato Usigrai ha indetto questa mobilitazione in quanto in totale disaccordo con i tagli effettuati alla terza edizione della Tgr e al Tg sportivo della notte decisi dall’ Amministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes.

La Rai ha replicato alle accuse sostenendo che non ci saranno effetti negativi per chi è appassionato di sport e che le notizie sportive saranno comunque assicurate sulle reti aziendali, non solo, i Vertici Rai hanno tenuto a sottolineare che gli ascolti nella fascia oraria del tg sportivo della notte sono veramente bassi e trovano pretestuosa la mobilitazione del sindacato. Il Comitato di Redazione di Raisport ritiene inaccettabile che una azienda di servizio pubblico debba essere legata agli ascolti per quanto riguarda l’informazione : “Non crediamo che sia nella logica del Servizio Pubblico valutare solo in termini di ascolti il Tg Sport della notte, primo e unico appuntamento a informare i cittadini sugli eventi sportivi della sera. Infine, non risponde al vero che i telespettatori potranno vedere i servizi sulla serie B a 90° e DS: per una questione di diritti sportivi la serie B di calcio la possiamo trasmettere solo nei TG”  Per questi motivi i giornalisti chiedono un ripristino immediato del servizio, che non dovrebbe essere eliminato prima che sia indetto un tavolo di confronto con la rappresentanza sindacale dei giornalisti dell’azienda.

Stando così le cose vediamo per la giornata di oggi come muteranno i palinsesti della ammiraglia Rai privata di fatto della sua ossatura giornaliera, questo è quanto si apprende da Gossip e TV : “Le sostituzioni previste per la giornata di mercoledì riguardano, chiaramente, solo UnoMattina, Oggi è un altro giorno e La vita in diretta. La trasmissione in diretta con Monica Giandotti verrà sostituita con ‘il meglio di’. Invece, per quanto riguarda gli altri due programmi: la Bortone lascerà il posto al film Aladdin, mentre Matano alla replica di Tale e Quale Show – Il Torneo con Carlo Conti.”

I Telegiornali andranno in forma ridotta,  normale programmazione invece per tutti gli altri programmi non condotti da giornalisti.

LEGGI ANCHE

Ascolti TV di martedì 28 dicembre 2021: testa a testa Meraviglie e Sissi, bene Un’ora sola ti vorrei e Le Iene

 

Giuseppe Scuccimarri

Giuseppe Scuccimarri, classe 1969, esperto di televisione e cronaca rosa con interessi anche per l'attualità e la politica nazionale e internazionale. Autore della commedia "Il delitto di Lord Arthur Savile" (2002) e del musical "La vita è una splendida canzone" (2014), ghostwriter per diversi autori e paroliere, amante della scrittura e della letteratura italiana e straniera.

Potrebbe interessarti anche