Quattro anni senza Nadia Toffa, il ricordo del mondo dello spettacolo

Dopo una lunga battaglia, combattuta con il sorriso sulle labbra, contro il cancro, Nadia Toffa se ne andava esattamente quattro anni fa, il 13 agosto 2019.

Nel  quarto anniversario della morte, “Le Iene” attraverso i loro canali social, hanno voluto ricordarla con un video.

Il collega, ma soprattutto l’amico, Giulio Golia ha lasciato un messaggio:

Sono passati 4 anni, ma la tua presenza è sempre viva nei nostri cuori

A gennaio 2017 il primo malore, a Trieste, Nadia, stava girando un servizio per Le Iene, fu trasferita in elisoccorso al San Raffaele di Milano. 

Esattamente due mesi dopo, la Toffa, tornò dietro il bancone delle Iene e raccontò ai colleghi e al pubblico di avere il cancro:

Non lo sapeva nessuno. Ho pensato tanto a questo momento… Fra di noi c‘è sempre stata sincerità

Nadia Toffa, inoltre, è stata ospite di Verissimo da Silvia Toffanin, durante l’intervista, che come al solito ha contraddistinto la Toffa per la sua spontaneità,  ha detto:

“In seguito a un malore lo scorso dicembre, del 2017,  sono stata operata d’urgenza….

Per poi proseguire, nel racconto, sempre con il sorriso sulle labbra, per dare sicurezza a tutte le persone che ogni giorno combattono la lotta contro il cancro, ha aggiunto:

“Poi ho fatto la chemioterapia e la radioterapia. Sembrava tutto finito, ma a marzo durante un controllo, è arrivata la brutta notizia. Il cancro era tornato e mi hanno operato nuovamente…”

Dopo questa apparizione televisiva, la Toffa, ha cominciato la sua battaglia contro il tumore, a suon di cicli di radioterapia e chemioterapia.

La perdita dei capelli, gli hater, che criticavano la sua “eccessiva” esposizione social, e poi le ricadute, la stanchezza.

Il suo ultimo post su Instagram risale al primo luglio 2019, prima del peggioramento della malattia.

Niente sarà più come prima

Questa frase, hanno detto tutti i colleghi delle Iene alla notizia della morte.

Nadia lottava contro un tumore, da due anni,  non si era mai arresa.

Un percorso che la giornalista bresciana ha documentato con coraggio e grinta senza mai perdere il sorriso.

Ma la Toffa ha fatto tanto, poiché, durante il periodo più cruciale della sua malattia, tra sedute di chemio e lunghe convalescenze, aveva instaurato un rapporto di dialogo con i suoi fan attraverso Instagram.

Le dirette della Toffa su Instagram, con i suoi fan, erano caratterizzate dal sorriso, dal coraggio, poiché la stessa voleva essere vicino a chi viveva lo stesso tragico dramma.

Nadia è stata una combattente fino al suo ultimo respiro.

Autore

  • Giuseppe Currado

    E' un imprenditore e speaker radiofonico con anni di esperienza maturata in diversi settori, specializzandosi in particolare nell’ambito editoriale e nella sicurezza sul lavoro. Fondatore e proprietario di noti portali come MondoTV24, Spazio Wrestling, Recensiamo Musica, ha saputo distinguersi per la sua visione imprenditoriale innovativa. Grande appassionato del Festival di Sanremo, ha partecipato per anni alla manifestazione nella Sala Stampa Lucio Dalla, prendendo parte alle votazioni ufficiali delle canzoni in gara.

Scritto da Giuseppe Currado
Parliamo di: , , ,