Peppe Vessicchio e la sua ultima apparizione ad Amici 25: “Rimarrà la tua casa”
La notizia della morte di Peppe Vessicchio ha sconvolto il mondo dello spettacolo e il pubblico, che lo ha sempre amato per la sua autenticità e la straordinaria professionalità.
Il celebre direttore d’orchestra si è spento ieri, sabato 8 novembre 2025, in un ospedale di Roma, per via di gravi complicazioni causate da una polmonite interstiziale.
La notizia ha lasciato tutti senza parole. Grandi artisti della musica italiana, come Giorgia e Alessandra Amoroso, hanno immediatamente espresso vicinanza attraverso toccanti ricordi pubblicati sui social.
Un messaggio particolarmente commovente è arrivato da Maria De Filippi, condiviso sui profili ufficiali di Amici:
“È difficile crederci. Mi sembra impossibile. Mi vengono in mente i tuoi occhi sorridenti e comprensivi. Un maestro di vita, non solo di musica. Ti voglio bene”
La sua ultima apparizione ad Amici
Vessicchio aveva un rapporto profondissimo con Amici di Maria De Filippi: per diverse edizioni è stato insegnante di musica e direttore d’orchestra, contribuendo a formare generazioni di talenti emergenti.
Negli anni è tornato spesso come ospite per valutare le sfide di canto e dare lezioni preziose sul mondo della musica. La sua ultima apparizione risale alla puntata del daytime del 2 ottobre 2025, quando, insieme a Giordana Angi, ha tenuto una masterclass agli allievi dell’attuale edizione sul linguaggio della musica.
L’ingresso in studio del maestro ha suscitato sorpresa e gioia tra i ragazzi, consapevoli dell’opportunità unica che stavano vivendo.
“Il linguaggio della musica è universale perché è basato su elementi naturali che appartengono al sistema naturale. Un linguaggio che è evoluto durante la sua storia” ha introdotto Vessicchio, prima di passare subito a degli esercizi pratici con gli allievi.
L’ultima ospitata in tv
L’ultima apparizione proprio in televisione è stata invece a This is Me, nella puntata dedicata a Lorella Cuccarini, andata in onda mercoledì 22 ottobre in prima serata su Canale 5.
“Uno shock e un dolore immenso, non solo per me, ma per tutti. Oggi perdo un amico sincero, un Maestro di musica e di vita. Quante momenti abbiamo vissuto insieme, professionali e personali; quanti ricordi … A Dio, caro Peppe” sono state le parole di Lorella dopo aver appreso la triste notizia.
A fine settembre, Vessicchio fu anche ospite di Tu Si Que Vales, per mettersi in gioco, insieme a Maria De Filippi, nella gara di lip-sync. I due imitarono rispettivamente Fedez e Orietta Berti.
L’omaggio durante la puntata del 9 novembre
La settima puntata del pomeridiano di Amici 25, registrata nel pomeriggio di giovedì, si è aperta con un montaggio dedicato a Peppe Vessicchio. Con in sottofondo Ti lascio una canzone, sono state mostrate le sue immagini all’interno del programma. “Ciao Maestro, questa è e sempre rimarrà la tua casa” è il messaggio comparso alla fine da parte di Maria e tutto lo staff.
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!