Olimpiadi di Tokyo: ecco chi saranno i portabandiera dell’Italia

di Angelo Sorbello

Pubblicato il 2021-05-20

Il ciclista Elia Viviani e la tiratrice a volo Jessica Rossi saranno i due portabandiera dell’Italia all’Olimpiade di Tokyo in Giappone. E’ la prima volta che per l’Italia viene designata una coppia come portabandiera dei Giochi olimpici. Ricordiamo che la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi estive si terrà il prossimo venerdì 23 luglio all’Olympic Stadium …

article-post

Dunque saranno Jessica Rossi ed Elia Viviani i portabandiera dell’Italia nella cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, in rappresentanza rispettivamente del Tiro a Volo e del Ciclismo, due discipline sportive che non avevano mai avuto l’onore e il piacere di vedere nominati dei propri atleti in opportunità davvero importanti come essere i portabandiera dell’inizio delle Olimpiadi. Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha ufficializzato questa scelta proprio in mattinata nel corso della Giunta che si è riunita al Salone d’Onore del CONI al Foro Italico.

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, per la prima volta dall’introduzione della figura del portabandiera – i Giochi di Stoccolma 1912, quando il ruolo venne attribuito al ginnasta Alberto Braglia – ha deliberato una doppia designazione in vista della cerimonia che si svolgerà il prossimo il 23 luglio all’Olympic Stadium di Tokyo.

Ciclismo e Tiro a Volo sono due discipline che insieme hanno conquistato quasi 100 medaglie olimpiche, il 15% del totale dell’Italia e circa un quarto delle medaglie d’oro complessive del palmares azzurro

Angelo Sorbello

Vivo a Genova, sono laureato, ho lavorato per diverse testate giornalistiche, tra cui Il Giornale e il Secolo XIX. Ho diverse passioni, tra cui il wrestling in particolare la WWE.

Potrebbe interessarti anche