ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

Olimpiadi di Parigi 2024, perché gli atleti mordono le medaglie vinte? Vi spieghiamo il significato

Olimpiadi di Parigi 2024, perché gli atleti mordono le medaglie vinte? Vi spieghiamo il significato

Le foto dei campioni azzurri mentre mordono le medaglie sul podio, in occasione delle Olimpiadi di Parigi 2024, stanno suscitando una grande curiorià. E’ i caso di Nicolò Martinenghi e Thomas Ceccon, per citarne alcuni, importali sul podio mentre mordono la medaglia d’oro per aver trionfato rispettivamente nei 100 metri rana e nei 100 metri dorso.

La leggenda  risale alla Gran Bretagna, vincitrice della medaglia d’oro nella staffetta 4×400 m nel 1991, di cui facevano parte Derek Redmond, John Regis, Kriss Akabusi e Roger Black, sia stata tra i primi atleti a mordere la medaglia.

Altri pensano significhi dimostrare che si tratti davvero di medaglie d’oro, infatti in antropologia  mordere la medaglia è il richiamo all’assaporare la vittoria e il primo morso per (auto)certificarne l’ufficialità.

Altri  ancora pensano semplicemente essere una sorta di rito degli atleti sul podio, in cui prestano attimi dopo la loro vittoria ai fotografi.

Leggenda o verità, mordere la medaglia d’oro è ormai una tradizione degli atleti sul podio, e non solo un rituale di foto.


Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!

Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:

WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!

Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!

Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!

Simona Russo
Simona Russo
Nata a Legnano (MI) nel 1998, si è laureata in Lingue e Culture Moderne. Dal 2023 collabora con il portale MondoTV24. Sta conseguendo la laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere, con indirizzo Letteratura Inglese e Tedesca.

I PIU' LETTI