Morto il filosofo Giulio Giorello
E’scomparso a Milano a 75 anni a causa di complicazioni legate al Coronavirus, fu successore di Geymonat alla cattedra di Filosofia della Scienza all’Università Statale milanese.
Si laureò in Fiolosofia e poi in Matematica, marxista e antifascista il suo compito era quello di superare il limite tra disciplina umanistica e scientifica come dimostra il suo curriculum ed i vari insegnamenti che ha espletato.
Mescolava con abile arguzia le alte discipline ma era capace di occuparsi anche di cultura popolare ed in particolare aveva dedicato dei lavori al mondo Disney con l’opera Filosofia di Topolino, in quest’opera Michey Mouse si tramuta nel corso del 900 con varie avventure in un filosofo involontario ma pertinente.
Fece opere legate alla laicità non dogmatica tra cui Senza Dio e Libertà.
Queste le parole di Conte”Filoso raffinato,epistemologo,grande appassionato delle questioni riguardanti il metodo della scienza. Ha riflettuto intensamente anche su etica,politica,religione.L’Italia perde un grande pensatore, mai banale.Ci restano le sue dense pagine”.
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!