sabato, Giugno 29, 2024

ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

MondoLibri: Il coraggio di dire di Giovanna Spampinato Summerfield

Il coraggio di dire è il libro di Giovanna Spampinato Summerfield pubblicato nel mese di maggio 2024 dalle Edizioni Milella. Il romanzo estrapola in poche pagine la realtà che si cela dietro un tema ancora ben radicato nelle pagine dei giornali: la violenza sulle donne.

L’autrice,professoressa negli Stati Uniti e scrittrice di diverse pubblicazioni, ha scelto di arrivare dritto al punto utilizzando un linguaggio semplice ma concreto. Non lascia niente al caso. Trasporta minuziosamente il lettore nel viaggio infido della violenza,ricostruendo gli effetti dei lividi permanenti delle donne maltrattate da principi voraci e senz’anima. La trama è articolata in venticinque capitoli in cui viene raccontata, in primis, la storia di una donna in procinto di sposarsi con un uomo, Lorenzo, che non solo la tradisce ripetutamente, ma che la sfiora con furia per placcare ogni contrarietà della protagonista. Il matrimonio non avverrà mai. Quello che accadrà è il raggiungimento della libertà della protagonista, la quale si troverà ad affrontare l’itinerario del centro antiviolenza,luogo in cui si interfaccerà con le storie di altre donne vittime di violenza. Il prezzo da pagare per la libertà sarà quello di conoscere e riconoscere il silenzio di uno schiaffo.

Ogni capitolo scorre veloce agli occhi del lettore, ammaliato dalla curiosità di sapere la fine di ogni storia. L’autrice racconta il dolore delle donne in poche battute sequenziali, in cui getta il seme della speranza. Il trampolino di lancio verso la libertà sarà il frutto del coraggio di dire, di non rimanere più inerme nelle mani del proprio carnefice. Infatti, la rinascita è centrale nel romanzo. La sensazione al termine della lettura è la comprensione della gabbia che viene scambiata per amore, in cui il tempo sembra avere una fine prestabilita e la chiave per uscirne è nascosta nella cornetta del telefono. In conclusione, è un romanzo che consiglio a coloro che non hanno paura di entrare nel tunnel della violenza di genere attraverso le parole dell’autrice.

Samanta Santoro
Samanta Santoro
Samanta Santoro, aspirante giornalista. Laurea triennale in Educatrice socio culturale. Iscritta alla magistrale in Comunicazione, Media digitali e Giornalismo. Appassionata di cronaca rosa, temi sociali, gender studies e psicologia. Amante del dare opinioni non richieste.

I PIU' LETTI