Miss Italia 2025, chi è Katia Buchicchio? La prima reginetta della Basilicata

La 18enne di Anzi (Potenza) conquista la corona a Porto San Giorgio: battute Fanny Tardioli e Asia Campanelli
Katia Buchicchio è Miss Italia 2025
Chi è Katia Buchicchio, la nuova Miss Italia 2025? La 18enne di Anzi, in provincia di Potenza, ha conquistato la corona al PalaSavelli di Porto San Giorgio, scrivendo la storia del concorso: è la prima miss lucana a trionfare nella competizione.
Una vittoria storica per la Basilicata
Già eletta Miss Basilicata, Katia ha superato in finale Fanny Tardioli (Miss Umbria) e Asia Campanelli (Miss Marche). La proclamazione è arrivata davanti alla patron Patrizia Mirigliani e alla presidente di giuria Francesca Pascale, che le hanno consegnato la corona.
Chi è Katia Buchicchio
Alta 1,75, Katia è iscritta al primo anno di Odontoiatria e Protesi Dentaria. Fidanzata con Michael, ha dedicato la vittoria al padre Antonio: «Il mio manager che mi ha sempre accompagnata». Dopo la proclamazione ha promesso: «Continuerò gli studi e rappresenterò al meglio la mia regione».
L’abbraccio della famiglia
Dopo la vittoria sul palco l’hanno raggiunta la mamma Rosanna, il papà Antonio e la sorella Lucrezia. «È rispettosa e legata alle tradizioni, ma anche determinata e caparbia: ha vissuto questa esperienza con la giusta leggerezza», ha detto la madre emozionata.
Le regioni più vincenti a Miss Italia
Con il successo di Katia Buchicchio, la Basilicata entra per la prima volta nell’albo d’oro di Miss Italia. Il Lazio resta la regione con più vittorie (13), seguita da Lombardia e Sicilia (11). Ancora senza titolo Molise e Valle d’Aosta.
Una finale ricca di ospiti
La serata, condotta da Nunzia De Girolamo, ha visto sul palco artisti come Gué, Shablo, Tormento, Joshua e Rkomi, protagonisti musicali che hanno reso ancora più spettacolare la finale di Miss Italia 2025.
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!