domenica, Maggio 19, 2024

ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

Milena Vukotic ai David di Donatello, la sua belvata memorabile

Milena Vukotic ha ricevuto il prestigioso premio alla carriera ai David di Donatello.

Milena Vukotic, l’acclamata attrice premiata con il David alla Carriera, ha brillato sia nei film d’autore che nelle commedie di culto.

Con eleganza e versatilità, ha conquistato il cuore del pubblico. Ha dichiarato con semplicità:

“Essere chiamata Pina non mi infastidisce; essere amati è sempre un dono”.

Nel suo discorso commovente, ha espresso gratitudine all’accademia del cinema e ha dedicato il premio ai genitori, al marito e al cinema italiano.

Ha ricordato con affetto sua madre e suo padre, che l’hanno sostenuta nel suo sogno di esprimersi attraverso la parola e la danza sin da quando era piccola.

Ecco cosa ha detto, la presentatrice Marcuzzi, a Milena Vukotic, le sue parole:

“Vorrei dire una cosa, oggi stavamo leggendo che un grande regista ai tuoi esordi ti disse ‘per fare l’attrice bisogna essere belle come Gina Lollobrigida e carismatiche come Anna Magnani e tu non sei né l’una e né l’altra’. Insomma dire che non c’aveva visto così lungo“.

La risposta dell’attrice Milena Vukotic, in risposta:

“Esatto è vero e questo regista era Renato Castellani. Il quale però mi ha invitato a fare una bellissima parte nel suo film sulla vita di Verdi, ma io non gliel’ho mai ricordato“.

Inoltre, ha citato il marito, Alfredo Baldi, appassionato storico del cinema, con cui condivide quotidianamente la passione per il settimo arte.

Non ha mancato di rivolgere un pensiero a Federico Fellini, il grande regista che ha reso immortale il cinema italiano, ricordando il suo contributo nel magico Studio 5.

Sul prestigioso premio, l’attrice, Vukotic, ha dichiarato:

Quando mi è stato detto che avrei ricevuto questo prestigioso premio alla carriera ho pensato tutto quello che avrei potuto dire per esprimere l’emozione di questo grande evento. La cosa che mi è venuta più spontanea subito è stata la gratitudine, non solo nei confronti dell’accademia del cinema che mi ha dato questo onore di cui sono ancora stupita, ma nei confronti della vita, che qualche volta ci fa qualche dono così speciale ed eccezionale. Allora volevo dedicare questo dono a mia madre e a mio padre che da quando sono piccola mi hanno fatto vivere questo sogno, che era di esprimermi con la parola e la danza. E adesso volevo anche dedicare questo riconoscimento ad Alfredo Baldi, che è mio marito e che è anche uno storico del cinema. Quindi tutti i giorni io e lui condividiamo il grande amore per il cinema. Poi non posso fare a meno di volgere il mio pensiero a Federico Fellini che proprio in questo studio 5 ha reso immortale il cinema italiano”

Questo riconoscimento ha reso omaggio alla carriera e al talento di Milena Vukotic, celebrando una vita dedicata all’arte e alla magia del cinema.

Milena Vukotic, celebre per la sua lunga carriera cinematografica e teatrale, ha lavorato con illustri registi italiani.

Nonostante la varietà dei ruoli interpretati, è principalmente conosciuta per il personaggio di Pina, moglie del ragionier Fantozzi, che le è rimasto impresso come una seconda pelle.

Spesso, la stessa Vukotic, racconta un aneddoto in cui, durante una colazione a casa di Paolo Villaggio, fu annunciata dalla domestica come “la moglie di suo marito”.

Questo episodio paradossale sottolinea quanto il personaggio di Pina sia entrato nell’immaginario collettivo.

Un premio alla lunga carriera di Milena Vukotic che, a mio avviso, è sicuramente meritatissimo.

Gianluca Paganotti
Gianluca Paganotti
Mi definisco un creativo nel mondo della televisione e della radio. Ho lavorato con figure di spicco nel panorama mediatico. Mi occupo di critica televisiva con una prospettiva imparziale. Il perseguimento di obiettivi e la realizzazione di progetti rappresentano la mia passione.

I PIU' LETTI