Milano-Cortina 2026, al via i Giochi Olimpici: oggi la cerimonia d’apertura a San Siro, la scaletta, gli ospiti e dove guardarla
Milano-Cortina 2026, al via i Giochi Olimpici: oggi la cerimonia d’apertura a San Siro
Da oggi fino al 22 febbraio entrano ufficialmente nel vivo i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. Tutto è pronto per la cerimonia di apertura, in programma questa sera alle ore 20 allo stadio San Siro, con un format innovativo che segna una svolta nella storia olimpica. Per la prima volta, infatti, l’inaugurazione sarà diffusa: eventi e sfilate degli atleti si svolgeranno contemporaneamente anche a Predazzo e Livigno, unendo simbolicamente metropoli e montagne. A Milano sono arrivati circa 50 leader mondiali, tra cui il vicepresidente Usa Vance. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato Casa Italia, mentre la premier Giorgia Meloni incontrerà il vicepresidente americano in prefettura per fare il punto sulla sicurezza dei Giochi.
Lo show inaugurale: musica, ospiti internazionali e accensione dei bracieri
Il pre-show è iniziato alle 19.15 con Marco Maccarini e Brenda Lodigiani, accompagnati dal dj set di Merk & Kremont. La cerimonia vera e propria culminerà con l’accensione dei due bracieri olimpici: uno all’Arco della Pace a Milano e l’altro a Cortina d’Ampezzo, in Piazza Dibona. La fiamma olimpica, portata da 10.002 tedofori partiti dalla Grecia, resta avvolta nel mistero per quanto riguarda gli ultimi due portatori. Grande attesa anche per la sorpresa che vedrà protagonista Mattarella, “ripreso” in un video mentre arriva a San Siro in tram, guidato da Valentino Rossi. Sul palco si alterneranno star internazionali come Mariah Carey, Laura Pausini, Andrea Bocelli, oltre a Pierfrancesco Favino, Sabrina Impacciatore e Ghali, la cui esibizione ha già acceso il dibattito.
Sfilata delle Nazioni, portabandiera azzurri e dove vedere la cerimonia
La Sfilata delle Nazioni vedrà la partecipazione di 92 delegazioni, con la Grecia ad aprire e l’Italia a chiudere. I portabandiera azzurri saranno Arianna Fontana e Federico Pellegrino a Milano, Federica Brignone e Amos Mosanera Cortina. Il Giuramento Olimpico sarà letto da Stefania Constantini. La cerimonia, ispirata al tema dell’Armonia, renderà omaggio alla cultura italiana, al Made in Italy, alla musica classica e pop, fino a un finale dedicato a pace e fratellanza tra i popoli. L’evento sarà trasmesso in diretta gratuita su Rai 1, RaiPlay e RaiNews.it, oltre che sui canali Eurosport e sulle principali piattaforme streaming a partire dalle 19.50.