Il ritorno del conduttore televisivo Pino Insegno ha scatenato la prima polemica riguardo Il Mercante in Fiera, programma che verrà trasmetto su Rai 2, dopo 16 lunghissimi anni.
Una delle particolarità del Mercante in Fiera era la bellissima ‘‘gatta nera”, interpretata da Ainett Stephens. Alla vigilia ci si aspettava che pur rimanendo il conduttore quello di 16 anni fa, non era scontato immaginare di rivedere nel medesimo ruolo di gatta nera la modella Venezuelana. Infatti, gli utenti del web si sono chiesti se Ainett sarebbe ritornata nel programma, ma la risposta del conduttore non è stata quella auspicata.
“Il nostro pubblico è quello dei ragazzi dagli 8 anni ai 28. Il Mercante in Fiera è un gioco conosciuto, si gioca in famiglia da sempre e ha delle carte molto intelligenti che realizzò un disegnatore. Lasceremo il Lattante ma magari ci saranno anche nuove carte come l’Influencer e il Rapper. Ovviamente ci sarà anche la Gatta Nera, la stiamo cercando. Ainett Stephens è diventata un po’ più grande, sono passati tanti anni, resta indimenticata icona di quel programma.”
La riposta di Ainett Stephens
Anche per Pino Insegno sono passati tanti anni, rimasto sicuramente giovane nell’anima, è comunque alla soglia dei sessant’anni, ma questo non gli preclude di svolgere il suo ruolo. La sua risposta ha dimostrato come in televisione e non solo, persiste il pregiudizio nei confronti delle donne che hanno superato i 30 anni , confermando ancora una volta l’idea ben radicata che per attirare l’immaginario collettivo bisogna utilizzare l’immagine di donne giovani, belle e con un corpo fuori dagli standard della normalità.
Aienett Stephens però, non è diventata ”grande” come immagina Pino Insegno, anzi è la dimostrazione lampante di come a 40 anni puoi considerarti assolutamente una delle donne più belle nel panorama italiano. La modella non è rimasta in silenzio, al contrario, ha risposto a tono al conduttore, pubblicando una storia sul suo profilo di Instagram :
“Tanti di voi mi stanno chiedendo se sono rimasta male perché il ruolo della gatta nera sarà affidato presumibilmente a una ragazza più giovane, dico presumibilmente perché l’incaricato di presentare la trasmissione ha fatto un comunicato dicendo che non mi ha riconfermata perché sono invecchiata. Sono rimasta male più per questo, perché vedere che ancora oggi le persone che hanno anche loro un’età importante, sono rimasti legati ad antichi retaggi e pensano che le donne a 40 anni sono vecchie, è inammissibile. [….] io mi sento più viva che mai, più fresca che mai, più affasciante che mai, e mi dispiace se hai sbagliato a usare il termine, ma pretenderei delle scuse.”
Ci auguriamo che Pino Insegno si renda conto della sua gaffe, piena di preconcetti verso il genere femminile, che non sono coerenti con la sua idea di programma conforme al pubblico di oggi. Le aspettative di chi guarderà il ritorno del Mercante in Fiera sono quelle di un programma che si adatterà ai nuovi ideali, che non sono assolutamente quelli legati a una giovane donna immagine proiettata nel ruolo di una sexy gatta nera servizievole agli occhi del pubblico. Ci aspettiamo un ruolo più dinamico, frizzante e che porti un contributo che va oltre la mera immagine visiva.
Ma chi sarà la sostituta di Ainett Stephens ? Benchè la produzione si affanni a ripetere che sono alla ricerca della ragazza che ricoprirà il ruolo, qualche voce di corridoio, più che attendibile sembra intravedere nell’ex gieffina Lulu Selassié la nuova “gatta nera”, sarà vero? Staremo a vedere.
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!