domenica, Luglio 7, 2024

ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

Maturità 2024, la canzone di Angelina Mango diventa una traccia d’esame, ecco quale

Maturità 2024, La Noia di Angelina Mango diventa una traccia d’esame

È il brano vincitore della 74esima edizione del Festival di Sanremo a ispirare i maturandi della Repubblica di San Marino.

Oltre 500 mila gli studenti d’Italia di quinta superiore che, nella giornata di oggi, 19 Giugno 2024, hanno iniziato gli esami di maturità.

A stupire più di tutte, è stata una delle tracce, nello specifico la traccia seconda, assegnata agli studenti – di cui 88 l’hanno scelta – della Repubblica di San Marino, la cui scelta del tema prevedeva anche un estratto e una elaborazione tratta dalla canzone La Noia, con cui Angelina Mango ha trionfato al sul debutto a Sanremo 2024.

Otto le tracce proposte, divise in tre tipologie: analisi di un testo letterario, testo argomentativo ed espositivo.

Giuseppe Ungaretti con la poesia “Pellegrinaggio”, che fa parte della raccolta “L’Allegria” e Luigi Pirandello sono i due autori protagonisti delle tracce dell’analisi testuale rivolte ai candidati, con un passaggio del romanzo “Quaderni di Serafino Gubbio operatore”del 1925: nell’opera si affronta il tema del progresso tecnologico e si riflette sui possibili effetti. Il candidato dovrà quindi sintetizzare il contenuto del brano, individuare la tesi sostenuta, commentare alcune frasi e fare una serie di riflessioni.

Testo argomentativo

Tra gli spunti proposti per il testo argomentativo anche un estratto di “Storia d’Europa” che, tratto dallo storico Giuseppe Galasso, invita gli studenti a sviluppare una riflessione sulla Guerra Fredda, chiamando in causa anche la questione del conflitto atomico, tra blocchi contrapposti.

 

Anche la Costituzione è una delle protagoniste della prima prova dell’esame 2024, con il testo della giurista e docente universitaria Maria Agostina Cabiddu dedicato all’importanza della nostra Carta e pubblicato sulla Rivista dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti.. La riflessione è incentrata sul “valore del patrimonio artistico e culturale”. Agli studenti viene chiesto, tra le altre cose, perchè, a giudizio dell’autrice, la crescente domanda di bellezza non può rientrare nella categoria dei beni di lusso.

 

Tra gli argomenti, l’opera “Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, natura fra ascolto e comunicazione” della giornalista Nicoletta Polla-Mattiot. Il tema centrale di questa traccia ruota attorno alle funzioni peculiari del silenzio, ai benefici che fornisce alla comunicazione, alla relazione tra parola, silenzio e pensiero.

Tema di attualità

Tra i nomi che compaiono sulle schede d’esame anche quello del premio Nobel per la medicina nel 1986, Rita Levi-Montacini, con il suo “Elogio dell’imperfezione”. A partire dal brano e partendo dalle proprie esperienze, conoscenze e letture, viene chiesto allo studente di riflettere su quale significato possa avere, nella società contemporanea, la questione dell’imperfezione come elemento distintivo e di valore.

Anche MondoTV24 è su WhatsApp! Entra nel canale ufficiale WhatsApp per rimanere aggiornato in merito a tutte le news

Simona Russo
Simona Russo
Nata a Legnano (MI) nel 1998, si è laureata in Lingue e Culture Moderne. Tifosa Milanista dalla nascita. Aspirante Conduttrice Televisiva. Appassionata di scrittura creativa, attualità, cronaca rosa, musica e moda; dal 2023 collabora con il portale MondoTV24 in qualità di redattrice. Sta conseguendo la laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere, con indirizzo Letteratura Inglese e Tedesca.

I PIU' LETTI