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Mattino 5 ospita l’influencer Antonella Fiordelisi, la critica sul brand

Fine della radiazione dalla Mediaset per Antonella Fiordelisi, invitata questa mattina in collegamento su Mattino Cinque in occasione del servizio sul caso Chiara Ferragni, in particolare dell’influenza che i lavori sui social hanno sui giovani.

Chiamata a rappresentare la sua principe professione di influencer in un contesto in cui si voleva rimarcare il lavoro delle sponsorizzazioni con un’improntaย negativa, la Fiordelisi รจ stata impeccabile. Con eleganza e il suo nuovo profilo piรน maturo e professionale rispetto al passato ha saputo rispondere con spontaneitร  alle domande poste.

Quanto guadagna per un post?

Il suo guadagno parte dai 5000 mila euro per un post pubblicato su Instagram in cui, come da lei spiegato, sponsorizza una pluralitร  di prodotti con lo scopo di influenzare le decisioni di acquisto del suo pubblico. Motivo per cui Antonella Fiordelisiย ha evidenziato la responsabilitร  del suo lavoro e la sua personale attenzione per ciรฒ che pubblicizza.

Nel mio caso io faccio pubblicitร  a un poโ€™ di tutto: dalla moda, al beauty, a prodotti specifici. Anche se vorrei puntualizzare che noi, anche se non sembra, abbiamo tanta responsabilitร . Essere una influencer significa avere un certo impatto mediatico su un pubblico attraverso la creazione di contenuti digitali, quindi va ad influenzare tendenze, opinioni e magari comportamenti. Quindi i giovani dโ€™oggi prendono come riferimento noi influencer. Dobbiamo stare molto attente perchรฉ abbiamo tantissima responsabilitร . Io in primis, prima di sponsorizzare un prodotto, lo testo per un mese per poi essere sicura di poterlo pubblicizzare.

Lavorare sui social: รจ davvero un lavoro?

Non si puรฒ negare una realtร  che esiste e fattura, anche tanto: lavorare sui social, da influencer o in altre vesti รจ un lavoro, che piaccia o no, offrono dei servizi per cui siย  guadagna.

In procinto dell’evoluzione sempre piรน tecnologizzata del mondo del lavoro, sarebbe auspicabile sradicarsi dall’idea del lavoro nella concezione cristiana, al limite del bigottismo, in cui una professione debba per forza essere faticosa, un surplus di sacrifici a rendimento minimo.

Non si puรฒ negare che il lavoro da influencer ne vale la pena in prospettiva di un riscontro economico privilegiato, ma la visione ostica di questa professione รจ fin troppo superficiale. Essere al centro del mirino attento del web significa vivere con la consapevolezza che basta un errore, anche minimo, per perdere credibilitร  e affidabilitร . Molte influencers, come Antonella Fiordelisi sono vittime di insinuazioni e hate speech quotidianamente anche solo per una frase sbagliata o per aver mostrato la fragilitร  che si nasconde dietro una vita apparentemente perfetta.

La critica sul brand

Nella diretta di questa mattina, non sono mancate le critiche di un ospite presente in studio su uno dei brand con cui la salernitana collabora da anni come moltissime altre influencer.

โ€œAvrei da dire sui prodotti che sponsorizza. Il suo profilo lโ€™ho visto, mi sono documentataโ€ฆE sinceramente sponsorizza unโ€™azienda di abbigliamento che non rispetta i diritti umani.โ€

Il brand in questione รจ Shein, azienda di fast fashion con un fatturato di 100 miliardi, accusata di sfruttamento e materiale tossico da molti anni che tuttavia continua a spopolare sul mercato internazionale. Siamo tutti a conoscenza dell’inchieste negative su diversi brand di fast fashion ma questo non ha mai fermato nessuno dall’acquistare i loro capi. La colpa, perรฒ, non risiedere principalmente nelle influencers: il loro potere รจ minimo rispetto all’algoritmo che incessantemente manipola bisogni e desideri attraverso le pubblicitร  invadenti create ad hoc per essere visionate dagli utenti.

Il mercato del fast fashion funziona: al target piace la convenienza che ne deriva e consapevolmente sceglie di non prendersi la responsabilitร  etica di ciรฒ che si nasconde dietro il proprio acquisto. Dunque, bisognerebbe chiedersi il perchรฉ sono rimasti in pochi ad essere disposti a spendere per acquistare vestiti e accessori di aziende che rispettano i diritti umani e l’ecosostenibilitร  dei tessuti piuttosto che concentrarsi sulle influencers a cui spetta il mero compito di prestare la propria immagine ad aziende senza dubbio sbagliate ma perfettamente regolamentate.

 


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Samanta Santoro
Samanta Santoro
Samanta Santoro, aspirante giornalista. Laurea triennale in Educatrice socio culturale. Iscritta alla magistrale in Comunicazione, Media digitali e Giornalismo. Appassionata di cronaca rosa, temi sociali, gender studies e psicologia. Amante del dare opinioni non richieste.

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