Marco Travaglio vs Carlo Calenda, Scontro infuocato: Volano stracci , alta tensione in studio

Il confronto televisivo tra Marco Travaglio e Carlo Calenda ad “Accordi e Disaccordi” è stato decisamente un festival del disaccordo. Altro che accordi. Infatti i due non se le sono affatto mandate a dire. È tutto iniziato con il dibattito sulla guerra in Ucraina che ha messo in luce le loro posizioni discordanti suscitando parole e frasi pesanti tra il giornalista e il politico.
La polemica
Al centro della discussione, le opinioni del professor Alessandro Orsini, definito da Calenda “propagandista russo”.
Calenda ha criticato duramente Orsini, sostenendo che le sue previsioni sulla guerra si siano rivelate errate e che le sue affermazioni siano “ca….ate”. In particolare, Calenda ha contestato le previsioni di Orsini su una rapida conquista di Kiev da parte della Russia.
La difesa di Marco Travaglio
Travaglio ha prontamente e profondamente difeso Orsini, data la sua assenza in studio ed accusando Calenda di averlo diffamato. Il direttore del Fatto Quotidiano ha ricordato come Orsini avesse previsto l’invasione russa dell’Ucraina già nel 2018, quando altri sottovalutavano il rischio. Travaglio ha poi accusato Calenda di essere un “trombettiere“, che vede tutti come propagandisti. E ancora: “Ci sarai stato anche 2000 volte in Ucraina, ma non hai capito un c….” , Calenda replica accusando Travaglio: “Ma come ti permetti, sei un cafone, abbassa la cresta” . Vani gli svariati tentativi da parte di Luca Sommi, il conduttore della trasmissione, di interrompere la lite e di calmare le acque. Presente in studio anche Mario Giordano, che però non si è espresso.
Il dibattito tra Marco Travaglio e Calenda sulla guerra: Le accuse reciproche
Il confronto si è poi spostato sulla guerra. Calenda ha ribadito il sostegno all’Ucraina e la condanna dell’aggressione russa, mentre Travaglio ha parlato delle difficoltà dell’Ucraina e il numero di rifugiati.
I toni si sono inaspriti, con accuse reciproche di propaganda e disinformazione. Calenda ha accusato Travaglio di sostenere la tesi che l’Occidente stia combattendo una guerra per procura in Ucraina, mentre Travaglio ha accusato Calenda di mentire sulle prospettive di vittoria dell’Ucraina.
La frase virale di Marco Travaglio
Successivamente, è stata trasmessa un’intervista registrata in precedenza con la politologa Nadia Urbinati. Orsini ha ribadito le sue posizioni, mentre Urbinati ha offerto una prospettiva diversa dalla sua. Lo scontro in studio ha suscitato reazioni contrastanti. Sui social gli utenti, ed i telespettatori si sono espressi in merito a determinate frasi sentite in puntata. In molti hanno proprio riportato e commentato le frasi cult pronunciate all’interno del dibattito. Una su tutte:
“ “la mia cultura politica è quella dei fatti, la tua è quella del Fantasy”. Fantastico “ di Travaglio a Carlo Calenda
Il commento social di Calenda
Dopo la puntata di sabato sera, anche Carlo Calenda è intervenuto sul vecchio Twitter; ha postato sui social il confronto (“se così può definirsi”) chiedendo ai suoi seguaci di andarla ad ascoltare qualora l’avessero persa. Successivamente ha chiesto scusa per i toni utilizzati.
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!