L’ultima partita di Roger Federer
Federer dice addio al tennis con una sconfitta in Laver Cup. Al fianco di Rafa Nadal, avversario di tante indimenticabili partite, lo svizzero deve arrendersi 4-6, 7-6, 11-9 contro la coppia americana Sock-Tiafoe nella sfida tra team Europa e team Mondo. A Londra si chiude un leggendario capitolo di storia del tennis.
E’ circa l’una e mezza di notte in Italia quando sulla carriera di Roger Federer cala il sipario. Lo svizzero dice addio al tennis con una sconfitta in Laver Cup, nel quarto match di giornata tra team Europa e team Mondo che fissa il risultato sul 2-2. Acciaccato ma sorridente, Federer torna in campo dopo Wimbledon 2021, sempre a Londra, la città dove è nato e dove finisce il mito di Re Roger. In coppia con l’avversario di mille battaglie Rafa Nadal che insieme allo svizzero ha scritto quasi decenni di storia del tennis, Federer affronta in doppio il duo americano Sock/Tiafoe: 4-6, 7-6(2), 11-9 il punteggio in favore degli statunitensi.
Ma all’Arena di Londra il risultato conta meno. Contano i 20 titoli del Grande Slam in bacheca, contano gli otto Wimbledon e le infinite settimane da numero 1 del mondo. Contano l’eleganza e la classe con cui Federer ha dominato il tennis e grazie alle quali milioni di persone hanno imparato ad amare questo sport. E purtroppo, conta anche quel ginocchio malconcio che costringe il 41enne Federer al ritiro.
Si divertono e scherzano durante la partita Rafa e Roger, come due vecchi amici che si ritrovano come una rimpatriata dopo tanto tempo. C’è un bel clima in campo, il pubblico è un misto tra il divertito e l’emozionato. Roger dà spettacolo a tratti, come quando fa passare la pallina nel buco tra la rete e il paletto. E’ partita vera sempre e comunque.
All fine è sconfitta per Federer, ma partono alla fine ci sono la festa e le celebrazioni nella commozione di tutti i presenti, Roger su tutti. “E’ stata una giornata meravigliosa, sono felice, non sono triste. Mi sono goduto ogni singolo momento, essere qui con gli amici e la famiglia mi ha aiutato molto” – le parole dello svizzero devastato dalle lacrime – “La partita è stata stupenda e giocare con Rafa è stato speciale, grazie a tutti coloro che mi hanno accompagnato in questo incredibile viaggio”.
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!