sabato, Maggio 18, 2024

ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

Lotteria Italia: 5 curiosità su una tradizione tutta italiana

La Lotteria Italia torna a far parlare di sé: la nuova edizione infatti è ripartita alla grande e sono già moltissimi i biglietti venduti. Pur appartenendo alla categoria dei giochi con vincite in denaro infatti, la Lotteria Italia attira ogni anno anche persone che non solo per nulla solite nel tentare la fortuna. Questo perché non si tratta solamente di giocare, ma di partecipare a quella che ormai è diventata una vera e propria tradizione nel nostro Paese. Scopriamo dunque insieme alcune curiosità interessanti sulla Lotteria Italia.

#1 In origine si chiamava Lotteria di Capodanno

La Lotteria Italia in origine era conosciuta come Lotteria di Capodanno, proprio perché il periodo dell’anno in cui si teneva l’estrazione finale è rimasto pressoché invariato. La particolarità di questa lotteria sta proprio nel fatto che contraddistingue il periodo di feste natalizie e come ormai ben sappiamo oggi l’estrazione finale avviene sempre il 6 gennaio. È l’Epifania, che “tutte le feste porta via” a chiudere ufficialmente anche la Lotteria Italia, un tempo Lotteria di Capodanno.

#2 Ha ispirato numerosi film di successo

La Lotteria Italia ha ispirato, negli anni, numerosi film di successo come la pellicola del 1989 diretta da Neri Parenti dal titolo “Ho vinto la Lotteria di Capodanno”, con Paolo Villaggio nel ruolo del protagonista. Ripercorrendo la trama del film è possibile riconoscere immediatamente la tematica centrale dello stesso, che ruota appunto intorno alla Lotteria. Questa pellicola si può oggi guardare in streaming e si tratta di una visione interessante, che fa ridere ma al tempo stesso riflettere sulle insidie del gioco d’azzardo.

#3 Ogni anno diversi italiani dimenticano di riscuotere la vincita

Una curiosità davvero bizzarra sulla Lotteria Italia? Ogni anno sono numerosi gli italiani in possesso di un biglietto vincente che dimenticano di riscuotere il premio. Sembra assurdo eppure è così. Questa è una curiosità che ci aiuta a comprendere quale sia il significato della Lotteria Italia per molti italiani, che come abbiamo accennato non giocano tanto per la vincita in sé quanto piuttosto perché ormai si tratta di una tradizione storica nel nostro Paese.

#4 Ricevitorie, bar ma anche autogrill: i luoghi preferiti dagli italiani

Ricevitorie e bar rimangono ancora oggi al primo posto per quanto riguarda i luoghi preferiti dagli italiani per acquistare un biglietto della Lotteria Italia. Eppure, anche gli autogrill figurano nelle prime posizioni della classifica e anche questa è una curiosità interessante.

#5 La regione in cui si vince di più? Il Lazio

Stando ai dati relativi agli ultimi anni, la regione in cui si vince di più alla Lotteria Italia è il Lazio ma la cosa non deve sorprendere più di tanto. Proprio in questa regione infatti si raggiunge sempre il record di biglietti acquistati, dunque per una semplice questione di probabilità è del tutto normale che anche le vincite siano maggiori da queste parti.

Andrea Emme
Andrea Emme
Classe 1979, grande appassionato di sport, cultura, musica e spettacolo, mi occupo da diversi anni di scrittura su diversi portali dedicati sia allo sport che al mondo dello spettacolo. Su MondoTV24 mi occupo di tutto ciò che riguarda il talent 'Amici', che seguo con interesse fin dalla primissima edizione.

I PIU' LETTI