La Ruota della Fortuna va in pausa? Scoppia lo scontro dietro le quinte: “Pier Silvio infuriato”

la ruota della fortuna
Contenuti dell'articolo

La Ruota della Fortuna diventa un caos in casa Mediaset

Un vero e proprio terremoto editoriale sta scuotendo in queste ore i corridoi di Cologno Monzese. Quella che doveva essere una tranquilla transizione nei palinsesti estivi di Canale 5 si è trasformata in un caso diplomatico e televisivo senza precedenti. Al centro della bufera c’è il destino de La Ruota della Fortuna, il game show campione d’ascolti condotto con enorme successo da Gerry Scotti insieme a Samira Lui. Le indiscrezioni dell’ultima ora parlano di uno scontro infuocato tra i vertici di Mediaset e le case di produzione, con Enrico Papi pronto a subentrare ma bloccato sul più bello. Ecco tutti i dettagli di una vicenda che sta tenendo con il fiato sospeso i telespettatori.

Il piano iniziale di Pier Silvio Berlusconi e le critiche dei social

Nelle ultime settimane si era fatto un gran parlare della strategia estiva impressa dall’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi. L’intenzione iniziale dell’azienda sembrava quella di non stoppare per nessuna ragione al mondo la messa in onda de La Ruota della Fortuna, proseguendo con le puntate anche nei mesi più caldi dell’anno. Questa decisione, tuttavia, aveva sollevato un polverone sui social network.

Moltissimi utenti e critici televisivi avevano infatti puntato il dito contro il Biscione, accusando i programmatori di “spremere” eccessivamente un format storico e glorioso, rischiando di stancare il pubblico e di usurarne il brand

.32 a causa di una sovraesposizione mediatica senza sosta. Eppure, proprio quando tutto sembrava ormai deciso, è arrivato il colpo di scena che ha rimescolato completamente le carte in tavola.

Lo scoop di Davide Maggio: Enrico Papi scalda i motori

A svelare i retroscena di questa intricata vicenda è stato il sempre informato portale televisivo DavideMaggio.it. Con un’anteprima assoluta, il sito ha rivelato che lo Studio 20 di Cologno Monzese è già stato completamente allestito e tirato a lucido per accogliere le registrazioni di un nuovo, attesissimo game show. Si tratta di Let’s make a deal, un format storico internazionale la cui produzione prevede inizialmente un pacchetto di 35 puntate.

Nei piani originari dei direttori di palinsesto, questo nuovo programma avrebbe dovuto ereditare la prestigiosa e cruciale fascia dell’access prime time di Canale 5, prendendo il posto de La Ruota Della Fortuna di Gerry Scotti per garantire a quest’ultimo il meritato riposo estivo. Alla conduzione dello show è stato designato il vulcanico Enrico Papi, un volto storico dell’intrattenimento Mediaset, pronto a portare la sua proverbiale energia in uno studio che prevede il coinvolgimento attivo del pubblico presente.

Scoppia il caos nei corridoi Mediaset: scontro aperto con Banijay per La Ruota della Fortuna

L’improvvisa frenata sulla messa in pausa de La Ruota della Fortuna ha però innescato un gigantesco cortocircuito interno. Gli ascolti del programma di Gerry Scotti, infatti, continuano a essere strabilianti e a viaggiare su numeri da capogiro anche in pieno luglio. Una gallina dalle uova d’oro che molti dirigenti Mediaset si rifiutano categoricamente di spegnere o sostituire, temendo un tracollo dello share proprio nel momento più delicato della stagione calcistica e pubblicitaria.

Questa retromarcia aziendale ha scatenato la furia della multinazionale Banijay, la potentissima casa di produzione che detiene i diritti di Let’s make a deal. Sempre secondo le fonti di Davide Maggio, i vertici della casa di produzione si sarebbero detti “particolarmente seccati” dall’atteggiamento tentennante di Mediaset. Con una produzione già avviata, contratti firmati e scenografie pronte, il rischio di vedere il proprio show congelato o declassato ha aperto un confronto accesissimo e dai toni decisamente duri dietro le quinte.

Le tre opzioni sul tavolo per salvare il programma di Enrico Papi

Per cercare di disinnescare la bomba e placare gli animi dei partner commerciali, i vertici di Cologno Monzese si sono messi immediatamente al lavoro alla ricerca di soluzioni alternative che possano accontentare tutti, salvaguardando sia i record di Gerry Scotti che il nuovo progetto di Enrico Papi. Al momento, gli scenari al vaglio della direzione palinsesti sono tre:

  • Il trasloco nel preserale: Mandare in onda Let’s make a deal nella fascia oraria precedente, creando un inedito e fortissimo traino proprio per La Ruota della Fortuna.
  • La carta Italia 1: Spostare l’intera produzione sulla rete “giovane” del gruppo, accendendo la programmazione estiva di una rete che storicamente ha sempre beneficiato dello stile di conduzione di Papi.
  • Il congelamento fino a Natale: Slittare la messa in onda delle 35 puntate direttamente al periodo delle festività natalizie del 2026, sfruttando il clima festivo per lanciare il gioco.

Che cos’è Let’s make a deal? Storia di un successo mondiale

In attesa di capire quale sarà la decisione definitiva di Mediaset, cresce la curiosità attorno a questo game show che negli Stati Uniti rappresenta una vera e propria istituzione della cultura pop, andando in onda ininterrottamente dal lontano 1963. Il meccanismo del gioco è semplice quanto spietato e si basa interamente sulla psicologia dei concorrenti scelti tra gli spettatori in studio.

I partecipanti vengono costantemente messi di fronte a un bivio emotivo ed economico: scegliere se tenersi un premio sicuro e già conquistato (che può essere in denaro o in gettoni d’oro) oppure decidere di rischiatutto, lasciandolo per accettare un premio misterioso nascosto dietro a delle saracinesche o dentro a delle scatole. Il rischio di vincere un’auto di lusso o di rimanere letteralmente con un pugno di mosche (il celebre “Zonk”, il premio fallimentare) è la chiave del successo del programma.

Per il pubblico italiano non si tratta del resto di un debutto assoluto: il format era già sbarcato nel nostro Paese negli anni ’80 con alterne fortune, prima su Tmc e successivamente proprio sulle reti Fininvest con due pesi massimi della televisione italiana dell’epoca come Walter Chiari e Iva Zanicchi. Ora la palla passa a Pier Silvio Berlusconi: riuscirà a trovare la quadra e a spegnere l’incendio prima che la situazione sfugga definitivamente di mano?

LA RUOTA DELLA FORTUNA
LA RUOTA DELLA FORTUNA

Autore

  • Lorenzo Porcini

    Lorenzo Porcini, è un docente di Scienze Motorie con una forte passione per il giornalismo. Amante della musica e del mondo dello spettacolo. Fondatore di Mondotv 24 dove ricopre il ruolo di Writer e di Social Media Manager.

Scritto da Lorenzo Porcini
Parliamo di: