La nuova stagione RAI tra addii e nuovi arrivi, ecco cosa vedremo

di Maria Grazia Piscitelli

Pubblicato il 2023-09-07

La nuova stagione televisiva è ai blocchi di partenza. Se le novità Mediaset hanno tenuto banco, con gli addii eccellenti di Barbara D’Urso , Ilary Blasi e Belen Rodriguez ed, il nuovo Grande Fratello, per tutta l’estate la Rai non è rimasta a guardare. Angelo Mellone, direttore dell’intrattenimento Rai, ha presentato il Day Time della …

article-post

La nuova stagione televisiva è ai blocchi di partenza.
Se le novità Mediaset hanno tenuto banco, con gli addii eccellenti di Barbara D’Urso , Ilary Blasi e Belen Rodriguez ed, il nuovo Grande Fratello, per tutta l’estate la Rai non è rimasta a guardare.
Angelo Mellone, direttore dell’intrattenimento Rai, ha presentato il Day Time della stagione 2023/2024 dei tre canali:

Su Raiuno ci sarà l’intrattenimento baudiano, mentre Raidue accoglierà nuovi generi sperimentali, infine Raitre informerà gli spettatori.”

Ecco quindi le novità più importanti del palinsesto Rai.

RAIUNO

“Unomattina”, il popolare programma mattutino avrà mezz’ora in più e coprirà l’orario dalle 8.30 alle 9. Ad affiancare Massimiliano Ossini ci sarà Daniela Ferolla, ex Miss Italia, già nota per il programma “Linea Verde Life”
Il programma partirà lunedì 11 settembre.

Da sabato 16 settembre, alle 12.30, Rai 1 darà il benvenuto nuovamente a “Linea Verde Life“, il programma televisivo che ci guiderà alla scoperta dell’Italia. Questa edizione presenta numerose novità, la più attesa è sicuramente la coppia di conduttrici: Elisa Isoardi, che ritorna trionfalmente su Rai 1, e Monica Caradonna, esperta storyteller del nostro territorio.

Dal 16 settembre, parte la nuova edizione di “UnoMattina In Famiglia“. Il programma andrà in onda ogni sabato dalle 8:30 alle 10:35 e la domenica dalle 6:30 alle 9:35 su Rai 1, e ci accompagnerà fino al 2 giugno 2024. La grande novità di quest’anno è l’aggiunta di Beppe Convertini al team composto da Monica Setta e Ingrid Muccitelli.

Caterina Balivo fa il suo atteso ritorno nel pomeriggio televisivo con il nuovo programma di intrattenimento “La Volta Buona“. A partire da lunedì 11 settembre, dalle 14 alle 16, Rai 1 sarà la casa di questo nuovo spettacolo.

Si amplia il cast di “È sempre Mezzogiorno!” con Antonella Clerici che prende il via l’11 settembre, oltra a Lorenzo Biagiarelli, si unisce al cast il professor Daniele Persegani, un cuoco emiliano che condurrà un corso di cucina.

L’Eredità, in onda da gennaio 2024, cambia conduzione: Pino Insegno prenderà il posto di Flavio Insinna.

RAIDUE

Al timone dello storico programma “I fatti vostri”, al via dal prossimo lunedì 18 settembre con la nuova stagione, ci saranno Anna Falchi e Tiberio Timperi, che prenderà il posto di Salvo Sottile, dopo la discussa lite in studio della scorsa estate con Gianni Ippoliti.
A lasciare il cast de “I Fatti Vostri” in questa nuova stagione sarà anche Emanuela Aureli, che dopo due anni lascerà il posto a Flora Canto, moglie di Enrico Brignano, volto già noto di Rai 2. Il suo ruolo a I Fatti Vostri sarà quello di tenere una nuova rubrica e di partecipare al tradizionale gioco del Porcellino. Confermata la presenza di Paolo Fox ed il suo oroscopo.

Prima di debuttare su Rai 1, Pino Insegno fa un passaggio su Rai 2. Dal 18 settembre conduce “Il mercante in fiera”, in onda nell’access prime time.

Dall’11 settembre parte “Radio2 Happy family” con Ema Stockolma e i Gemelli di Guidonia.

Nel pomeriggio domenicale parte “Origini” con Francesco Gasparri e Valentina Caruso

RAITRE

Sabato 9 settembre riparte “Riballi”, condotto quest’anno da Federica De Denaro.
Dal lunedì al venerdì, dal 16 settembre, ci sarà “La zampata”, un programma inedito dedicato agli animali

Maria Grazia Piscitelli

Potrebbe interessarti anche