L’Isola dei Famosi, Veronica Gentili risponde alle critiche: “Ecco perché conduco il reality”

Veronica Gentili, a meno di cambi di programma dell’ultimo minuto, debutterà al timone de L’Isola dei Famosi 2025 il prossimo mercoledì 7 maggio.
La conduttrice, che da un paio d’anni presenta Le Iene, in tempi non sospetti aveva detto che da giornalista preferiva un programma di inchiesta come quello di Italia 1 rispetto a L’Isola dei Famosi.
Queste le sue parole dell’ottobre 2023 a Il Messaggero:
“Mi ha convocata a Milano Pier Silvio Berlusconi e mi ha proposto la conduzione de Le Iene. Era una cosa inaspettata. Come ho reagito? Ero spiazzata e anche un po’ scossa e basita. Poi mi sono anche chiesta quando questa possibilità fosse affine a quanto fatto prima, io ho condotto centinaia di puntata di talk show politici. Però volevo fare qualcosa di nuovo, ma comunque con una certa continuità. Infatti Le Iene non sono mica L’Isola dei Famosi, ma sono un programma dove si può fare qualcosa di bello giornalisticamente parlando“.
Ma, in questo anno e mezzo, Veronica Gentili deve aver cambiato opinione sul reality ambientato in Honduras.
Per questo ha ricevuto alcune critiche, che ha avuto prontamente modo di rispondere sui social.
Perché Veronica Gentili ha scelto di condurre L’Isola dei Famosi 2025
Veronica Gentili nei giorni scorsi ha pubblicato un post ironico su Instagram in cui svela il motivo per cui ha accettato questo nuovo ruolo a L’Isola dei Famosi.
La conduttrice inizialmente chiede scherzosamente:
“Ale, ma hai letto cosa dicono sul giornale? Dicono che Veronica Gentili conduce L’Isola dei Famosi. Ma non era una giornalista? Bah, cose da matti“.
E poi Veronica Gentili risponde dicendo ciò che pensa realmente:
“Ciò che rende tale un giornalista non è ciò che racconta, ma il punto di vista, la modalità di approccio. Cosí come è l’approccio alla storia che racconta a rendere tale il documentarista, non l’oggetto osservato. Scrutare la realtà nelle sue varie forme e nelle sue diverse espressioni, sospendere il giudizio e lasciar parlare i fatti, farsi portavoce – talvolta interprete – di quello che accade di fronte a noi, senza mistificare, distorcere, forzare la lettura degli eventi. È una questione di etica individuale, il tentativo di farsi portare dai fatti e dalla loro verità. Tutto è raccontabile, tutto ha bisogno di essere raccontato, di qualsiasi cosa si tratti. E non può esistere snobismo in tutto questo, non possono esserci gerarchie. Ho sempre voluto prestare i miei occhi e la mia voce a chi vuole servirsene per conoscere quello che accade, che sia su un giornale, in un talk politico, un post sulla rete, un’intervista radiofonica. È tutto quello che posso offrire, è tutto quello che si deve pretendere da me. Tutto il resto è solo rumore“.
Infine, Veronica Gentili in una storia su Instagram ha risposto a un utente che non si capacitava del fatto che avesse accettato di condurre un programma per guardoni dove vanno spesso personaggi esibizionisti:
“Partendo dalla premessa che forse la televisione è un po’ uno spettacolo per guardoni, credo che il punto stia nel modo in cui si racconta quel che si osserva e nel modo in cui si cerca d’interagirci. Se si riesce a raccontare la verità delle persone dietro ai personaggi, forse si è davvero riusciti a raccontare qualcosa. Io per natura sono molto curiosa nei confronti dell’essere umano. E sono molto curiosa di vedere quanta di quella verità riuscirò a tirare fuori, per poterla poi trasferire a voi”.
Profilo ufficiale Instagram L’Isola dei Famosi
Il canale Instagram di Mondotv24
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!