Neanche il tempo di rendersi conto di essere sbarcati su un Isola deserta e già i naufraghi sono incappati nel primo provvedimento. Non si tratta di una sanzione disciplinare, ma di una infrazione alle regole del gioco, che a quanto pare non sono state ancora del tutto recepite. La prima notte sull’Isola non è stata tranquillissima, come se non bastasse ci si è messa anche la pioggia a far capire ai naufraghi che l’avventura che li attende non sarà agevolissima. Ci sono stati dei chiarimenti, soprattutto Helena Prestess è stata oggetto di rimostranze da parte di Pamela Camassa per aver scelto di salvare Corinne Clery nella catena di salvataggio.
I naufraghi hanno anche provato ad accendere il fuoco e ci sono anche riusciti, la tribù degli Accoppiados in particolare per tenere viva la fiamma si è fatta aiutare da Andrea Lo Cicero e Luca Vetrone della tribù dei Bonitos contravvenendo al regolamento. E’ infatti espressamente vietato che le tribù si aiutino tra loro perchè verrebbe meno il principio di autonomia e identità. Pertanto poco dopo è arrivato il comunicato dello Spirito dell’isola :
“Lo spirito dell’isola vi osserva sempre. Le regole erano chiare, fra queste c’era il divieto di aiutarsi tra gruppi avversari. Il fuoco è stato acceso con la collaborazione di naufraghi di tribù diverse. Quindi verrà immediatamente spento”.
Simone Antolini ha subito protestato sostenendo di non aver usufruito di aiuti esterni alla tribù, ma la prova televisiva ha appurato che l’infrazione c’è stata, anzi, lo stesso Andrea ha ammesso di essere andato a soffiare sulla fiamma affinchè non si spegnesse. Così dopo aver sopportato la pioggia i naufraghi dovranno passare altre ventiquattr’ore senza il fuoco, per i naufraghi strada in salita già dall’inizio.

