Il mondo della danza sa… la tecnica non è un’opinione ma per Amici alcune volte lo diventa, ecco perché

Amici
Contenuti dell'articolo

“Il mondo della danza sa….” una celebre frase della Celentano che verte nel panorama di Amici a dare subito un imprinting su cosa sia realmente la DANZA.

 

Amici: l’esibizione di Alessia durante il pomeridiano

Diciamo che sicuramente in una sfida importante come quella in cui ti stai giocando la permanenza all’interno della scuola l’abbigliamento fa tanto, in questo preciso caso non essere aiutati, agevolati dall’abbigliamento fa comunque tanto perché: la gonna viola per quanto possa essere un elemento tollerabile, la maglietta con su scritto SFIDA è veramente terribile.

E’ come avere indosso una condanna a cui non si può fare a meno!

Sarebbe comunque da promuovere non più la maglietta Sfida, ma costumi di scena come un vero teatro dove ballerini e ballerine tramite anche gli abiti possano in qualche modo arricchire ancora di più la performance. Gli abiti di per se non sono un vezzo ma una necessità ove ballerini e ballerine abbiano l’opportunità di esaltare o coprire parti del corpo.

Sappiamo infatti che il mondo della danza per quanto criticato, riconosce come unico strumento attraverso il quale veicolare la propria arte: il corpo, e quindi esso diventa di fondamentale importanza.

Per quanto riguarda il fisico Alessia sta facendo un ottimo lavoro, si vede ed è evidente ad un occhio esperto che per Alessia in particolare si ci sta focalizzando su più fronti:

  • Il modellare ad hoc il corpo, modificando la sua composizione corporea in modo tale che possa avere movimenti più lineari e precisi. Le gambe risultano più allungate e strutturate che iniziano a prendere una forma più specifica e definita. Ovviamente ogni fisico ha le sue peculiarità e non può in nessun modo essere totalmente modificato.

A livello di musicalità e di dinamica un’ottima performance, ma queste sono peculiarità che in Alessia sono innate e anche a livello espressivo la ragazza risulta impeccabile.

Per quanto riguarda il movimento in generale e la sua tecnica si nota si di base una perfezione però troppo estremizzato, tanto da risultare meno precisa del solito.

La Ballerina Francesca ad Amici

Emanuel Lo dopo aver dato semaforo verde si ritrova da capo a zero nella sua schiera di ballerina, pochi a quanto pare, Francesca dopo aver vinto la sfida con Sienna.

I dubbi di Emanuel Lo su Francesca non si capisce effettivamente su cosa vertano, perché troppo generico quando parla e si esprime soprattutto su aspetti troppo vaghi, non va mai nel dettaglio. Se tu giustifichi con fondamentali motivazioni il tuo aver apprezzato la ballerina ai casting ed ora fare dietro front ci sta, ma se tu a sensazione cambi idea, essendo un tecnico della danza non puoi andare né per sentimento né a sensazione.

Francesca in realtà strutturalmente è particolarmente dotata, difatti ha di base delle lacune tecniche e infatti per questo bisognerebbe lavorare parecchio su di lei ma è una danzatrice dalla quale si può ricavare tanto.

Emanuel in questo caso specifico, cedendo la danzatrice non ha fatto una granché bella figura.

La prima qualità di Francesca è la fluidità dei passi, nei passi a due Francesca è particolarmente attenta alla relazione e all’empatia col partner, è un ottima partner perché riesce a sostenersi particolarmente ed è attiva muscolarmente. La flessibilità e i piedi sono molto belli in Francesca come anche è molto bella la sua espressività.

Amici: Alessio

La sua espressività è variata, un po’ differente dalle scorse settimane. Il sincro nei passi a due convince, si vede il miglioramento esponenziale. Tecnicamente Alessio è preparato e lo si vede anche nel contaminato sta migliorando, soprattutto nell’utilizzo dei piedi. Una cosa che non mi piace in lui sono, ma non per demerito suo, alcune coreografie che gli affidano che risultano già viste.

Sarebbe bello vedere i ballerini, come già capitato ad Alessia, che si potessero esibire in stili completamente diversi dai loro, per vedere come si potrebbero comportare uscendo dalla propria confort-zone.

Teodora

In quasi tutte le coreografia che porta vi sono sempre i suoi elementi di Confort, in questo caso non è un problema coreografico, qui è più un problema a livello di: “Che cosa le facciamo fare?”, mettiamo solo le cose che lei sa fare, quindi verranno coreografie sempre molto uguali e statiche. Ci sono sempre dei Mini o dei Grandi Developpé in una direzione che è un po’ poco chiara. Il problema di base è la rotazione della coscia e quindi c’è sempre questa direzione ambigua. Le diagonali risultano poco dinamiche in generale.

Il controllo dei suoi passi risulta comunque in generale poco stabile ed energico.

Per quanto riguarda questi quattro danzatori tra pregi e difetti tutto sommato hanno comunque possibilità di miglioramento.

E voi cosa ne pensate?


Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!

Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:

WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!

Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!

Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!

Scritto da Mariangela Ragno
Parliamo di: ,