Il mondo ama l’Italia! Tante iniziative di solidarietà

Il mondo ama l’Italia! Tante iniziative di solidarietà

19 Marzo 2020 0 Di Valentina Spataro

Tante, tantissime le dimostrazioni di affetto e solidarietà nei confronti del nostro paese. Non solo per la battaglia che stiamo portando avanti ma anche per come stiamo affrontando tutto questo.

Gli Stati Uniti d’America hanno dimostrato la loro solidarietà attraverso il profilo social del loro Presidente Trump che ha pubblicato un video in cui le frecce tricolore si esibiscono accompagnate dall’aria “Nessun dorma” dalla Turandot di Puccini. Il post era inoltre accompagnato dalla scritta “The United States Loves Italy”. Una dichiarazione di vicinanza anche se non priva di polemiche quella di Trump. Infatti molti hanno notato che il post è arrivato solo dopo lo sbarco in Italia dei medici cinesi provenienti da Pechino. Una mossa tardiva quindi quella degli americani.

Al di là delle polemiche da molte altre parti del mondo sono arrivate manifestazioni di vicinanza.

Dalla ex Jugoslavia le città di Sarajevo e Mostar si sono tinte di verde, bianco e rosso in segno di solidarietà nei nostri confronti.

E ancora, l’Ambasciata di Palestina a Roma ha pubblicato un bellissimo video in cui, dalle finestre della sede diplomatica, si sente risuonare in nostro meraviglioso Inno nazionale e alla fine compare la scritta “Forza Italia”.

La stessa scritta, composta da candele, è comparsa anche davanti alla Basilica della Natività a Betlemme difronte alla quale una fila di soldati palestinesi sventolava il nostro tricolore.

Anche a Gerusalemme, sulle mura vecchie della città, è comparsa una bandiera italiana con la scritta “Gerusalemme è con voi”

Queste dimostrazioni di affetto ci ricordano che siamo un grande paese e noi italiani per primi a volte ce ne dimentichiamo.

Non siamo soli, ne siamo sicuri, andrà tutto bene.