martedì, Agosto 27, 2024

ULTIMI ARTICOLI

CORRELATI

Il meraviglioso mondo dietro il “Vaso di Pandora”, dai Ferragnez in poi, ecco tutte le verità

Mi sono da sempre chiesta quali fossero effettivamente i talenti millantati degli influencer, quale fatica e quali doti fossero state concesse a questi personaggi da renderli così eterei e inarrivabili.

Tutti mi dicevano che fossi io a non capire questo immenso e inestimabile valore e il sacrificio celato dietro il sorriso mostrato. Mi convinsi di ciò, mi convinsi che a sbagliare fossi io a ritenere che queste persone, escludendone alcuni, non avessero nessun talento ma una grande fortuna dalla loro parte.

L’inchiesta sui Ferragnez

Dopo l’inchiesta di Selvaggia Lucarelli, è arrivato il cambiamento radicale, una sorta di “Vaso di Pandora” scoperchiato alla mercé di chi sino a quel momento aveva avuto dubbi ma non aveva potuto o forse voluto approfondire. Il caso mediatico dei Ferragnez ne è la riprova, il castello di cristallo dietro il quale si erano barricati ha iniziato a vacillare, fino a quando Fedez e Chiara per quanto innalzati a due divinità greche hanno ceduto alla pressione arrivando a sciogliersi di fronte al mondo dorato che tanto decantavano.

Influencer

Il libro della Lucarelli più che una fine raccolta di notizie, è una chiara analisi della vita dei Ferragnez e anche di tutte le/gli “Influencer”.

L’impero dorato capeggiato da due colossi come Fedez e Chiara Ferragni, intoccabili e inviolabili, è diventato un cumulo di ghiaccio sciolto al sole, trasformando due esseri mitologici, in due semplici persone con le loro difficoltà, vittime di se stessi e del loro stretto bagliore.

Il sole verso cui entrambi erano attaccati e illuminati non solo non li ha protetti ma ha finito drasticamente per infiammarli entrambi.

La loro vita, da splendente castello di diamanti, come loro la facevano apparire, si è trasformata radicalmente in un tracollo senza precedenti che li ha inesorabilmente inghiottiti.

Tutto questo però è frutto anche di una narrazione di sé fatta non soltanto da Federico e Chiara ma anche da tutti quelli che orbitavano attorno ai due e soprattutto da chi li emulava e incitava tutto ciò, giornalisti compresi.

Selvaggia Lucarelli

Sotto un certo punto di vista Selvaggia Lucarelli è stata capace di portare alla luce, per quanto attaccata e allontanata, la vera essenza di Federico e Chiara, una sorta di racconto si dei fatti accaduti senza fare sconti a nessuno, ma anche un’umanizzazione, consapevole o meno, di queste due figure emulate e divinizzate sino a questo momento.

Il”Vaso di Pandora” è riconducibile ad un manuale attraverso cui il lettore da prima, tramite la narrazione vede mano mano smontare sotto le parole e le pagine del libro quel magnifico cumulo di marcio che si cela e si è sempre celato dietro il sistema influencer e in questo caso dei Ferragni. Un sistema facilmente scindibile e che si dissolve dopo il primo inciampo di uno dei due. I Ferragnez da sempre pubblicità di loro stessi hanno venduto al pubblico un grandissimo cumulo di niente spacciandolo per tanto, solo che quel tanto prima o poi doveva essere pesato e fatto raffronto.

Ciò che il libro insegna ad ultimo è il fatto che una volta scoperchiato il patinato vaso di Pandora nulla sarà più come prima proprio perché il vaso difficile da aprire, una volta scoperchiato non potrà essere più richiuso.

Canali Social MondoTv24

ISCRIVETEVI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE WHATSAPP per rimanere aggiornati in merito a tutti gli accadimenti di Gossip e News 2024.

https://whatsapp.com/channel/0029Va80SUt2v1IjX0CbW03c

Mariangela Ragno
Mariangela Ragno
Nata in Sardegna precisamente a Cagliari nel 1993. Aspirante Writer. Sognatrice incallita, esperta di moda soprattutto nel campo dell’Hair. Ho collaborato per diversi anni nel campo dell’Hairstylist e della moda. Mi ha da sempre appassionato viaggiare per scoprire nuove culture e la musica in tutte le sue declinazioni.

I PIU' LETTI