Il bracciale antistress di Fedez è un bluff? Parla l’esperto

di Lorenzo Porcini

Pubblicato il 2021-03-10

Il molti durante il Festival di Sanremo 2021 avranno notato il bracciale antistress sfoggiato da Fedez. Ma funziona? È sicuro?  A dare una risposta a queste domande ci ha pensato Massimo Di Giannantonio, presidente della Sip (Società italiana di psichiatria) “Non fa male, però non c’è evidenza scientifica della sua efficacia. Se un’azione c’è, è un effetto …

article-post

Il molti durante il Festival di Sanremo 2021 avranno notato il bracciale antistress sfoggiato da Fedez.

Ma funziona? È sicuro? 

A dare una risposta a queste domande ci ha pensato Massimo Di Giannantonio, presidente della Sip (Società italiana di psichiatria)

“Non fa male, però non c’è evidenza scientifica della sua efficacia. Se un’azione c’è, è un effetto placebo e di suggestione”.

“Il braccialetto elettronico con le sue vibrazioni, come anche quello in rame contribuirebbero a depolarizzare le cariche elettriche in eccesso legate allo stress, diminuendo così l’ansia. Ma non c’è alcuna evidenza scientifica dell’efficacia d’azione.”

Inoltre lo psichiatra ha specificato che:

“Il potere di suggestione e l’effetto placebo sono elementi tutto sommato importanti per la salute mentale , ma resta fondamentale rivolgersi allo specialista, soprattutto nell’attuale e perdurante condizione di ansia e stress dovuta all’isolamento per la pandemia di Covid-19, per evitare scorciatoie “fai da te” che potrebbero rivelarsi pericolose soprattutto in chi rischia di sviluppare disturbi cronici”. 

 

 

LEGGI ANCHE

Esclusiva MondoTv24: Se Amadeus e Fiorello dovessero rifiutare Sanremo 2022, ecco chi potrebbe sostituirli

Lorenzo Porcini

Fondatore e Social Manager di MondoTV24. Gestisco la parte editoriale e social del sito.

Potrebbe interessarti anche