Il molti durante il Festival di Sanremo 2021 avranno notato il bracciale antistress sfoggiato da Fedez.
Ma funziona? È sicuro?
A dare una risposta a queste domande ci ha pensato Massimo Di Giannantonio, presidente della Sip (Società italiana di psichiatria)
“Non fa male, però non c’è evidenza scientifica della sua efficacia. Se un’azione c’è, è un effetto placebo e di suggestione”.
“Il braccialetto elettronico con le sue vibrazioni, come anche quello in rame contribuirebbero a depolarizzare le cariche elettriche in eccesso legate allo stress, diminuendo così l’ansia. Ma non c’è alcuna evidenza scientifica dell’efficacia d’azione.”
Inoltre lo psichiatra ha specificato che:
“Il potere di suggestione e l’effetto placebo sono elementi tutto sommato importanti per la salute mentale , ma resta fondamentale rivolgersi allo specialista, soprattutto nell’attuale e perdurante condizione di ansia e stress dovuta all’isolamento per la pandemia di Covid-19, per evitare scorciatoie “fai da te” che potrebbero rivelarsi pericolose soprattutto in chi rischia di sviluppare disturbi cronici”.
LEGGI ANCHE
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!