I 5 migliori film di Leonardo DiCaprio

di Giuseppe Currado

Pubblicato il 2020-05-08

Trasversale, talentuoso, uno degli attori più versatili di Hollywood e pluricandidato agli Oscar. Parliamo di Leonardo DiCaprio, una stella nel firmamento del cinema internazionale che ha lavorato e lavora al fianco dei più grandi registi come Christopher Nolan, Quentin Tarantino e Martin Scorsese. Leonardo nasce a Los Angeles l’11 Novembre del 1974 ed inizia a …

article-post

Trasversale, talentuoso, uno degli attori più versatili di Hollywood e pluricandidato agli Oscar. Parliamo di Leonardo DiCaprio, una stella nel firmamento del cinema internazionale che ha lavorato e lavora al fianco dei più grandi registi come Christopher Nolan, Quentin Tarantino e Martin Scorsese.

Leonardo nasce a Los Angeles l’11 Novembre del 1974 ed inizia a lavorare nel mondo della recitazione sin da bambino. Il successo arriva con il film “Buon compleanno, Mr Grape” del 1993 in cui un diciassettenne DiCaprio rivela tutto il suo estro artistico recitando al fianco di Johnny Deep e Juliette Lewis.

Fare una selezione dei suoi migliori film non è semplice però ho cercato di riassumere in questo breve elenco quelli più significativi per la sua carriera.

Quindi iniziamo!

  1. Al primo posto metto ovviamente “Titanic”. Questo film è stato ciò che ha reso DiCaprio la star che è oggi. Direretto da James Cameron nel 1997 il colossal narra la storia del naufragio dell’omino transatlantico, e della romatica, quanto sfortunata, storia d’amore tra lo squattrinato ma bellissimo Jack Dawson e la meravigliosa  Rose DeWitt Bukater interpretata da Kate Winslet.
  2. Al secondo posto troviamo “Gangs of New York” film del 2002 che segna l’inizio del sodalizio con Martin Scorsese. In questa pellicola Leonardo DiCaprio veste i panni di Amsterdam Vallon, giovane irlandese determinato a vendicare la morte del padre, ucciso in una lotta tra bande.
  3. Al terzo posto colloco una vera e propria perla cinematografica. “Blood Diamond” film del 2006 diretto dal regista Edward Zwick che ha valso la terza candidatura agli oscar a DiCaprio. L’attore interpreta Danny Archer, ex militare dell’esercito sudafricano e contrabbandiere di diamanti senza scrupoli. Vale davvero la pena guardarlo.
  4. Al penultimo posto troviamo “Django Unchained”. Che dire di questa intrepretazione? semplicemente meravigliosa ed emozionante. Nella pellicola, diretta da Quentin Tarantino, Leonardo interpreta perfettamente la parte del cattivo. Nonostante compaia solo in una parte del film il suo ruolo ha lasciato davvero il segno.
  5. Infine un capolavoro assoluto. Un film destinato a segnare la storia del cinema per la storia raccontantota, per come si svolgono le vicende e sopratutto per il suo indiscusso protagonista. Parlo avviamente di “The Wolf Of Wall Street” film del 2013 in cui DiCaprio interpreta Jordan Belfort, un broker newyorkese senza scrupoli che diventa milionario attraverso un complesso giro di truffe. Il film fa guadagnare all’attore la quarta nomination agli Oscar. Un solo consiglio: guardatelo.

Ecco siamo arrivati alla fine della mia personalissima classifica dei cinque migliori film di Leonardo DiCaprio. Spero troviate interessante anche se l’elenco non è assolutamente esaustivo.

Si, non ho inserito “Revenat – Redivivo”  perché, a mio modesto, parere non è una delle interpretazioni migliori di DiCaprio e sopratutto l’Oscar, anche se non ufficialmente, l’aveva già vinto e sono sicura che Jordan Belfort sarebbe d’accordo con me.

Giuseppe Currado

Imprenditore, Speaker Radiofonico. In vari anni ha sviluppato competenze in diversi settori specializzandosi nell’ambito editoriale e della sicurezza sul lavoro. Fondatore di MondoTV24, Spazio Wrestling, Tuttocalciomercato24. Appassionato del Festival di Sanremo da sempre, nel corso degli anni ha presenziato presso la Sala Stampa Lucio Dalla durante la manifestazione partecipando alle votazioni delle canzoni. Dal settembre 2023 proprietario di Recensiamo Musica, portale presente da anni nel mondo musicale al quale sta fornendo la sua esperienza per rilanciarlo in maniera incisiva nel mondo editoriale.

Potrebbe interessarti anche