Grande Fratello, lo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni replica la dichiarazione “Napoli ha poca cultura” del concorrente Paolo Masella
C’è chi celebra Napoli per il suo importante contributo storico, il susseguirsi di Dinastie, il Regno, i contatti con Atene, la sua tradizione culinaria nonché artistica; e chi assegna a Napoli l’ultimo posto nella -personale- classifica sulle città italiane più ricche di arte e cultura.
E’ quanto dichiarato in questi giorni da Paolo Masella, concorrente NIP della nuova edizione del Grande Fratello 2023:
“Per i miei gusti, Napoli non rientra nemmeno tra le mie 5 città preferite perché ha poca storia culturale e artistica. Direi prima Roma, poi Firenze. Intendo che se ci vado in giro, personalmente, non ci vedo cose come il Colosseo, il Circo Massimo. In Italia ci sono regioni che mi trasmettono più cultura. A Firenze, ad esempio, c’è la galleria degli Uffizi”.
Il discorso del venticinquenne macellaio di Roma non è passato inosservato. Anzi, ha mosso l’interesse del pubblico che, almeno per il momento, ricorderà Paolo Masella per il prezioso intervento sulla non-cultura partenopea.
Non finisce qui: l’opinione di Paolo ha colpito anche Maurizio De Giovanni, noto scrittore napoletano, che ha colto l’occasione per replicare -con un’ironia singolare- quanto sentito:
“Sono molto triste. Con tutto quello che abbiamo provato a costruire in duemilacinquecento anni di storia, non siamo riusciti a rientrare nelle prime cinque città nella considerazione di un concorrente del Grande Fratello. Sto valutando il suicidio”.
Tralasciano l’enfasi ironica sul suicidio che poteva benissimo essere omessa, l’intervento di De Giovanni ha posto l’accento su un tema ricorrente: quello del pregiudizio partenopeo. Lo scrittore ha poi aggiunto:
“P.S. Per gli amici che me lo chiedono: no, non l’ho visto ma ne ho letto e incredulo sono andato a vedere sul web il profondo brano di conversazione. E no, non credo che non sia il caso di parlarne per non dare visibilità: il problema è proprio nel voltarsi dall’altra parte, di fronte a questo costante scempio. Finché avremo voce, per favore usiamola. In ogni occasione”.
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!