L'altimetria della quattordicesima tappa

Iniziano le vere salite vere  al Giro d’Italia. La 14ª  tappa può essere una vera svolta nella lotta alla maglia rosa con il grande arrivo sul Monte Zoncolan, a quota 1730 metri.

La Tappa può essere divisa in due parti, la prima parte, più agevole, di vera montagna la seconda parte con il Monte Rest e poi l’arrivo in quota sulla salita delle Alpi Carniche.

Le difficoltà della quattordicesima tappa non sono solo altimetriche, ma anche di lunghezza. Saranno ben 205 km da Cittadella al Monte Zoncolan. Nella prima fase della tappa c’e il Gran Premio  della Montagna di quarta categoria il Castello di Caneva al chilometro 77.

La fase centrale della tappa avrà una serie di valli, per transitare sul traguardo volante di Meduno al chilometro 120, poi a Tramonti di Sopra inizia il Monte Rest, 10 chilometri al 6% di pendenza media e massime del 12%. Cima al chilometro 146, poi discesa e pianura per raggiungere Arta Terme, traguardo volante al chilometro 186, preludio al Monte Zoncolan. L’ultima salita misura 14 chilometri con pendenze medie dell’8.5% e massime del 27%. Salita terribile, i primi 10 chilometri sono costantemente sopra l’8%, poi spiana al 4% prima del gran finale con gli ultime 3 chilometri con medie del 13%.

Orari e tv

La partenza da Cittadella prevista alle ore 11.30, l’arrivo è previsto tra le 17 e le 17.35. Diretta Raisport Hd, canale 57 del digitale, dalle 10.15 con Villaggio di Partenza e Prima Diretta.

Dalle 14 diretta della tappa su Rai Due. In streaming inoltre su Raiplay. Live anche su Eurosport 1, canale 210 di Sky, dalle 11.25, in streaming su Eurosport Player e Dazn.