Max Verstappen è di nuovo campione mondiale di Formula 1 dopo aver vinto il Gp del Giappone davanti al compagno di squadra Sergio Perez e alla Ferrari Leclerc. Una decisione sorprendente per tutti compreso lo stesso Max che pensava di festeggiare solo nel prossimo Gp ad Austin. Questo è avvenuto perché la Fia ha deciso di assegnare i punti in Giappone a piloti e squadre come se si fosse svolta l’intera corsa e non soltanto poco più del 50% di essa.
La gara di Suzuka, condizionata dalla pioggia, e ha visto una bandiera rossa che ha costretto le vetture a una doppia partenza, la prima da ferme la seconda dietro safety car, si è conclusa infatti dopo soli 29 giri sui 53 previsti quindi in teoria avrebbero dovuti essere assegnati punti sempre ai primi 10 classificati, ma secondo uno schema prestabilito in questo caso (percorso più del 50% della corsa, ma meno del 75%) , ovvero 19 punti al primo 14 al secondo 12 al terzo e via di seguito gli altri secondo la sequenza 10-8-6-4-3-2-1. Un punto aggiuntivo sarebbe dovuto eventualmente andare a chi avesse registrare il giro più veloce, a patto che questo pilota fosse riuscito ad arrivare a punti (dunque tra i primi dieci), ma così non è stato. Si è deciso infatti di assegnare i normali punti previsti se la gara si fosse svolta per intero: 25 al primo, 18 al secondo, 15 al terzo e così via. Con la conseguenza che nel primo caso Verstappen avrebbe guadagnato soli 7 punti su Leclerc, secondo in classifica generale, mentre nel secondo caso ne ha guadagnati 10. Una scelta che ha colto di stucco lo stesso Max informato dai telecronisti appena sceso dalla macchina di aver vinto un titolo mondiale che lui pensava di festeggiare non prima del prossimo Gp.
LA CLASSIFICA PILOTI FORMULA 1 2022
LA CLASSIFICA COSTRUTTORI FORMULA 1 2022
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!