Formula 1, Gp Azerbaijan: vince Perez un Gp folle, Verstappen e Hamilton a secco, male le Ferrari

Formula 1
Contenuti dell'articolo

Sergio Perez con la Red Bull vince il Gp dell’Azerbaijan, 6ª prova del mondiale di Formula 1, un Gp folle che ha regalato diverse emozioni, con i due protagonisti del mondiale Verstappen e Hamilton fuori dai punti.

Verstappen leader del campionato è finito a muro e Hamilton ha chiuso 15º. Al via tutti i piloti sono stati prudenti, con Leclerc che partito dalla Pole resta 1º davanti a Hamilton e Verstappen, l’unico vero cambiamento è stato Perez che diventa 4º.

La Ferrari non ha un grande passo gara: al 4º giro Hamilton diventa leader superando Leclerc e poco dopo anche Verstappen e Perez passano il monegasco che a questo punto rientra ai box per la sosta. Giornata non facile per la Ferrari, all’11o giro Sainz va fuori pista e perde diverse posizioni.

Nello stesso momento Hamilton si ferma ai box la sua sosta però è piuttosto lenta, infatti dopo la girandola dei Pit stop Verstappen e Perez sono nelle prime due posizioni, con Hamilton terzo, Leclerc è 6º, Sainz invece dopo l’errore e fuori dalla top ten.

Al 31º passaggio brutto incidente, senza conseguenze per Stroll che era 5º. Safety car in pista, per circa 6 giri alla ripartenza le due Red Bull tengono dietro Hamilton, poi Gasly e uno scatenato Vettel che supera Leclerc. Il colpo di scena al 47º giro Verstappen leader della gara è protagonista di un incidente che porta la bandiera rossa.

Si riprende con partenza da fermo per gli ultimissimi giri, Perez diventato leader tiene dietro Hamilton, ma l’inglese va fuori pista e riprende ultimo. Quindi Perez vince davanti a uno straordinario Vettel 2º e Gasly terzo. Un podio inedito in una gara folle, 4º Leclerc per una Ferrari da cui ci aspettava di più.

A completare la top ten Norris, Alonso, Tsunoda, Sainz solo 8º con l’altra Ferrari, Riccardo e Raikkonen. Giornata nera per la Mercedes se si pensa al 12º posto di Bottas. Per il messicano Perez si tratta del secondo successo della carriera dopo Sakhir 2020.

ORDINE D’ARRIVO DEL GP DELL’ AZERBAIJAN

1 Perez

2 Vettel

3 Gasly

4 Leclerc

5 Norris

6 Alonso

7 Tsunoda

8 Sainz

9 Ricciardo

10 Raikkonen

11 Giovinazzi

12 Bottas

13 Schumacher

14 Mazepin

15 Hamilton

16 Latifi

Piloti ritirati: Ocon, Stroll, Verstappen e Russell

CLASSIFICA MONDIALE PILOTI

1 Verstappen 105

2 Hamilton 101

3 Perez 69

4 Norris 66

5 Leclerc 52

6 Bottas 47

7 Sainz 42

8 Gasly 31

9 Vettel 28

10 Ricciardo 26

11 Alonso 13

12 Ocon 12

13 Stroll 9

14 Tsunoda 8

15 Giovinazzi 1

16 Raikkonen 1

CLASSIFICA MONDIALE COSTRUTTORI

1 Red Bull 175

2 Mercedes 148

3 Ferrari 94

4 Mclaren 92

5 Alpha Tauri 39

6 Aston Martin 37

7 Alpine 25

8 Alfa Romeo 2

 

LEGGI ANCHE

Coppa America 2021 nel caos: alcune nazionali pensano al boicottaggio


Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!

Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:

WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!

Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!

Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!

Scritto da Angelo Sorbello
Parliamo di: