Festival Di Sanremo, la Rai risponde alle dichiarazioni esposte dal TAR: “Il format televisivo appartiene a Rai”
Il TAR, ha recentemente, tramite comunicato stampa redatto dal Tribunale Amministrativo Regionale per La Liguria dichiarato illegittimo l’affidamento esclusivo diretto dell’organizzazione del Festival Di Sanremo alla Rai.
Quindi per la gioia di molte altre emittenti, nonostante dichiari che l’edizione 2025 debba avere sede come previsto, dal 2026 in poi il Comune di Sanremo dovrà, sempre secondo il TAR procedere con una gara pubblica per dare diritto a tutti di poter aver modo di far parte in maniera non esclusiva alla kermesse.
La Rai risponde al TAR
La Rai sottolinea però che, nonostante il TAR abbia giudicato irregolare la concessione del marchio “Festival della Canzone Italiana”, il format televisivo appartiene a Rai. Nella forma in cui si presenta quindi, il Festival non potrà assolutamente andare in onda in altre reti.
Ecco il comunicato Rai:
“I Giudici amministrativi hanno confermato l’efficacia
della convenzione stipulata tra Rai e il Comune di Sanremo per l’edizione 2025, nonché la titolarità in capo a Rai del format televisivo da anni adottato per l’organizzazione del Festival.
Il Tar Liguria ha giudicato irregolari soltanto le delibere con le quali il Comune di Sanremo ha concesso in uso esclusivo a Rai il marchio “Festival della Canzone Italiana”, nonche’ alcuni servizi ancillari erogati in occasione dell’organizzazione del Festival stesso.
Dunque, nessun rischio che la manifestazione canora, nella sua veste attuale, possa essere organizzata da terzi”.
Insomma la diatriba è ancora lunga e tortuosa ma cosa si deciderà? E soprattutto cambiare format gioverà alla Kermesse Sanremese?
Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!
Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:
•WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!
•Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!
Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!