Festival di Sanremo 2025, i cantanti in lizza per essere co-conduttori: spiccano Annalisa e Angelina Mango

Festival di Sanremo 2025, i cantanti in lizza per essere co-conduttori: spiccano Annalisa e Angelina Mango

Nonostante manchino ancora diversi mesi al ritorno di Carlo Conti sul palco dell’Ariston, da settimane si rincorrono le voci sui big in gara e sui co-conduttori.

L’annuncio del conduttore in merito arriverà nei primi giorni del mese di dicembre, ma filtrano già i possibili co-conduttori di Sanremo.

Tra loro ci potrebbero essere anche Annalisa e Angelina Mango, rispettivamente terza e prima classificata del Festival di Sanremo 2024.

I sei cantanti che potrebbero essere co-conduttori

Cresce l’attesa per la manifestazione musicale più importante del nostro Paese.

E, se si fanno tanti nomi per i big in gara, invece quelli che potrebbero fare da co-conduttori a Carlo Conti sono molti di meno.

Secondo la testata giornalistica La Presse, sei cantanti molto famosi si giocherebbero la possibilità di affiancare il conduttore sul palco dell’Ariston.

Ecco chi sono: Fiorella Mannoia, Angelina Mango, Annalisa, Damiano David, Tananai e BigMama.

Annalisa, come riporta il settimanale Di Più Tv, ha aperto le porte al Festival su una possibile co-conduzione:

“Se Conti mi chiamasse a Sanremo sarei felice. Affiancarlo sarebbe fantastico, un’altra bella tappa per la mia professione”.

Ma sono anche arrivate delle smentite.

Due cantanti non saranno co-conduttori: chi potrebbero essere i big in gara

Il giornalista Gabriele Parpiglia ha rivelato che Damiano non sarà co-conduttore di Sanremo 2025, e che dunque si tratterebbe di una fake news.

Un’altra cantante che veniva data come papabile co-conduttrice di almeno una serata era Elodie.

Ma lei, che potrebbe essere invece tra i big in gara, ha smentito questa voce in un’intervista di qualche mese fa a Vanity Fair:

“No, ora sono concentrata sulla musica. Poi chissà, accolgo sempre quello che arriva. Per Annalisa sarebbe una bella cosa. Dà sicurezza (Carlo Conti, ndr), è già stato sul palco dell’Ariston, mette serenità”.

Invece, per i cantanti in gara, questi i nomi fatti da diverse testate giornalistiche: Albano (senza Romina Power), Irene Grandi, Tony Effe, Fedez, Arisa, Rocco Hunt, Francesca Michielin, Elodie, Luchè, Gabry Ponte, Mara Sattei, Sal Da Vinci, Brunori Sas, Madame, Achille Lauro, Benji & Fede, Noemi, Olly, i Coma Cose, Modà, Gaia e Sarah Toscano.

Per avere conferme in merito non ci resta che attendere qualche settimana.

Autore

  • Alessio Severo

    Nato a Barletta il 16/08/1996, vive a Termoli (CB). Nel 2018 si è laureato alla Triennale in Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale all'Università G. D'Annunzio di Chieti-Pescara e nel 2021 ha conseguito la Laurea Magistrale in Linguistica e Traduzione all'Università di Pisa. Dopo i tirocini fatti presso l’Università di Chieti-Pescara nel 2017 e l’Università di Pisa, con anche la traduzione del sito del Parco Regionale delle Alpi Apuane dall’italiano all’inglese tra il settembre e l’ottobre 2020, nel 2021 traduce testi dall’italiano all’inglese per il MACTE - Museo di Arte Contemporanea di Termoli.
    Ha tradotto come parte della tesi magistrale l’autobiografia inglese di Wayne Rooney, ovvero “My Decade in the Premier League” in italiano, di cui ha scritto anche una breve biografia uscita nell'agosto del 2024 con Urbone Publishing. Ha tradotto il libro “Typology and Universals” di Croft durante gli anni universitari a titolo personale e il volume “Ponti in pietra delle Alpi Apuane” dall’italiano all’inglese, finito di stampare nel febbraio 2022. Ha tradotto anche il celebre “Animal Farm” di George Orwell per VJ Edizioni, pubblicato il 20 dicembre 2022 e "Morte nella vita" di Olaf Stapledon, pubblicato nel luglio del 2024. Tra il maggio e il luglio 2025 vengono pubblicate tre sue traduzioni in formato ebook per Passerino Editore, ovvero "Matilda" di Mary Shelley, "Il richiamo della foresta" di Jack London e "Lodore" di Mary Shelley. Per il medesimo editore ha fatto uscire anche il suo libro "Storia della linguistica e della glottologia". Il 31 dicembre 2025 esce la versione cartacea de "Il richiamo della foresta" per VJ Edizioni.
    Un’altra sua aspirazione nata soprattutto durante gli ultimi mesi del percorso magistrale è quella di diventare giornalista in ambito sportivo e di gossip e mondo della televisione, e a tal proposito scrive quotidianamente dal 2021 e collabora per alcuni mesi con LaNostraTV, tvpertutti.it, Televisionando e AnticipazioniTV, prima di cominciare a scrivere per MondoTV dal settembre del 2024. Inoltre, dal novembre 2021 scrive articoli sul calcio dilettantistico molisano per Tuttocampo, e dal luglio del 2024 è esperto social su Facebook di Red Army Italy - Manchester United Supporters Club Italia. Dal 2026 scrive articoli per Blasting News.