Festa della Repubblica, Claudio Baglioni e l’esibizione da brividi ai Fori Imperiali

Claudio Baglioni intona l’Inno di Mameli in occasione della Festa della Repubblica e la sua esibizione ha lasciato tutti senza parole.

Claudio Baglioni incanta i Fori Imperiali con l’Inno di Mameli

“Eseguire l’Inno Nazionale, il prossimo 2 giugno, è un onore grandissimo e il dono di un dolce ricordo di me bambino e mio padre carabiniere che mi scuote all’alba per correre a vedere la parata militare. E negli occhi del cuore, anche se non ne capivo ancora il significato, la visione di un mondo perfetto, di un futuro radioso e più largo di quel cielo assolato. L‘idea di un intero Paese di gente perbene. Spero tanto, come neo Cavaliere di Gran Croce – grazie al conferimento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – di mostrarmi degno e all’altezza di questo compito: essere l’interprete del Canto degli Italiani, il giorno della Festa della Repubblica”. 

Queste le parole cariche di entusiasmo ed emozione con cui il celebre cantante aveva accolto qualche giorno fa l’invito ad esibirsi con l’inno nazionale alla parata in occasione dei festeggiamenti per il 78esimo anniversario della proclamazione della Repubblica. Un incarico che, non vi erano dubbi, Baglioni, visibilmente emozionato, ha saputo onorare al meglio.

Di fronte alle più alte cariche dello Stato, il cantante ha intonato l’Inno di Mameli accompagnato dalla Banda Interforze della Difesa, regalando al pubblico presente nonostante la pioggia un momento davvero commuovente e d’effetto.

Claudio Baglioni “Voglio concedermi altri 1000 giorni di musica dal vivo, il mio giro d’onore”

Solo qualche mese fa, precisamente lo scorso 20 Gennaio, il cantante di “Strada facendo” ha annunciato che di “strada” lui ne aveva fatta abbastanza ed era quindi giunto il momento anche per lui, con grandissimo dispiacere dei fan, di ritirarsi dalle scene.

“Mi ricordo ciò che diceva mio padre, dal ring si scende quando si è vincenti. Chiamo il mio giro d’onore, vorrei cantare e suonare per 1000 giorni ancora e concedermi quello che fanno gli sportivi”, aveva riferito in conferenza stampa a Milano.

Sessanta anni di carriera che hanno fatto di lui un pilastro assoluto della musica italiana, colonna sonora della vita di molti.

“Questa storia dura da un bel pò di anni. Nel 1964, non ancora 13enne, ho salito i primi gradini di un palco per un piccolo festival di voci nuove a Centocelle. E da allora sono passati 60 anni. Quest’anno celebro 55 anni di carriera, il mio primo disco è del 1969, ma la mia vita musicale compie 60 anni. Ed è stata ogni volta una forma di gara, un’impresa. E io ne ho fatte tante”, aveva dichiarato tracciando un bilancio di questo suo incredibile viaggio nella musica.

 

 

 

 


Rimani aggiornato con le ultime notizie di MondoTV24!

Visita MondoTV24.it per tutte le novità su TV, cinema, gossip e spettacolo. Non perdere neanche un aggiornamento, iscriviti ai nostri canali ufficiali:

WhatsApp: Resta connesso alle notizie più calde direttamente su WhatsApp. Clicca qui per unirti al canale e ricevi tutte le novità in tempo reale!

Telegram: Segui il nostro canale Telegram per contenuti esclusivi e breaking news. Unisciti al canale Telegram per essere sempre un passo avanti!

Seguici su MondoTV24 e scopri il mondo dell’intrattenimento a portata di click!

Scritto da Cecilia Martello
Parliamo di: ,